rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Compleanno Benigni, sfida Facebook. Inferno per 1 milione di persone?

La sfida è stata lanciata da un gruppo di Pertosa: cambiare l'immagine del profilo di un milione di utenti per rendere omaggio con l'Inferno dantesco a Roberto Benigni

Domani Roberto Benigni compirà 59 anni. Tanti auguri Roberto, di cuore. Gli auguri si sa, fanno sempre piacere; farli personalmente a Benigni è un’impresa ardua, per i più impossibile. Per questo un gruppo di fan di Pertosa, un piccolo comune di 700 anime in provincia di Salerno, ha dato il via ad un’iniziativa davvero curiosa. Sfruttando le potenzialità di facebook e l’amore per la Divina Commedia sarà possibile regalare un pensiero al Roberto nazionale. Come? Facile. “Tutti i partecipanti dovranno inserire come immagine del proprio profilo un’immagine dell'inferno e postare nel proprio stato e nell'evento una celebre frase dell'opera del sommo poeta seguita da Buon Compleanno” come spiegano i titolari dell’iniziativa all’interno della pagina creata ad hoc. L’obbiettivo: per un giorno facebook prenderà le fattezze della cantica dell’Inferno. Non è un caso che l'iniziativa sia arrivata da un gruppo di Pertosa. Il piccolo paesino è famoso in Italia per le Grotte dell’Angelo, uno spaccato naturale di rara bellezza e fascino che ogni anno attira migliaia di visitatori. In questo luogo magico, ogni anno, da tre anni a questa parte va in scena “L’Inferno di Dante nelle Grotte a Pertosa”, dove il pubblico è accompagnato da un “Dante”. Insieme attraversano i dieci cerchi dell’Inferno ed in ognuno di essi, incontra il personaggio o i personaggi che più lo caratterizzano, e con essi o grazie ad essi si da “corpo”, “musica”, “immagine” e “vita” ai versi del Poeta.
Il gruppo di Pertosa ha posto un’asticella ad un’altitudine davvero notevole: un milione di auguri. Noi da buoni fiorentini proponiamo il nostro: “Ma fu' io solo, là dove sofferto, fu per ciascun di tòrre via Fiorenza, colui che la difesi a viso aperto. Buon Compleanno Roberto” (Inferno, Canto X, l’incontro con Farinata Degli Uberti).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compleanno Benigni, sfida Facebook. Inferno per 1 milione di persone?

FirenzeToday è in caricamento