rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Mino

Commemorazione dei Martiri di Fiesole

Il 70° anniversario del sacrificio dei carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti

Si è celebrato questa mattina a Fiesole, alla presenza del comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, il 70° anniversario del sacrificio dei carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, tutti medaglia d'oro al valor militare. I tre carabinieri erano membri del fronte clandestino di Liberazione e si consegnarono spontaneamente ai militari tedeschi e furono fucilati per salvare la vita dieci cittadini di Fiesole.
 La sera del 12 agosto del 1944 i tre coraggiosi militari affrontarono il plotone di esecuzione e prima di morire gridarono “Viva l'Italia”. Un gesto eroico che è stato riportato alla mente del grande pubblico grazie alla Fiction andata in onda su Rai 1 “A Testa Alta”.

La Cerimonia è iniziata alle 10,30 con la Santa Messa officiata da Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Mario Meini nella cattedrale di San Romolo. Dopo la celebrazione il Generale Gallitelli e il sindaco Anna Ravoni si sono recati sul colle fiesolano di San Francesco per deporre le corone di allora alla presenza delle cariche istituzionali più alte della Toscana.

Durante la cerimonia è stato premiato un giovane del Liceo Artistico Brunelleschi di Montemurlo, in Provincia di Prato, risultato nella graduatoria della fase regionale del concorso nazionale in occasione del Bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

Commemorazione Martiri di Fiesole

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei Martiri di Fiesole

FirenzeToday è in caricamento