rotate-mobile
Cronaca

Commercio abusivo: raffica di sequestri e maxi-multe

Il bilancio di settembre della Municipale. Scovato anche un mercatino abusivo

Oltre 9.000 articoli sequestrati in quasi 380 interventi contro il commercio non autorizzato, maxi multa da 5.000 euro per 17 venditori abusivi, 24 controlli mirati allo spaccio di droga che hanno visto anche un arresto. Sono solo alcuni dei numeri contenuti nel resoconto dell’attività svolta nel mese di settembre dal Reparto Antidegrado della Polizia Municipale mirata alla sicurezza e al decoro della città. 

Molto intenso il lavoro sul versante del commercio abusivo. Le pattuglie hanno condotto 373 operazioni che hanno portato al sequestro amministrativo di 8.954 articoli. Si tratta prevalentemente di poster, accessori di telefonia, aste da selfie, occhiali e articoli di bigiotteria che sono stati confiscati per la gran parte all’interno del quadrilatero romano.

Tra questi anche i 150 oggetti tra bambole, vestiti, scarpe e suppellettili rinvenuti e sequestrati dagli agenti in via Petrapiana intorno alla metà di settembre dove era stato allestito una sorta di “mercatino” abusivo, e i 472 articoli sempre di abbigliamento confiscati all’inizio del mese in via Bertoldo di Giovanni (Quartiere 4).

Ventidue i venditori abusivi identificati: per 17 colti in flagrante è scattato il verbale da 5.000 euro per violazione della legge regionale sul commercio, gli altri cinque che non sono stati visti svolgere la vendita ma non hanno saputo spiegare la provenienza e la destinazione della merce di cui erano in possesso dovranno pagare una stazione da 160 euro. Inoltre per 5 dei 22 venditori è scattata anche la denuncia perché non in regola con le leggi sull’immigrazione.

Inoltre gli agenti hanno anche sequestro 49 articoli contraffatti: 38 borse abbandonate da tre venditori che sono fuggiti, i restanti 11 oggetti tra borse e portafogli sono stati invece sequestrati a un 45enne senegalese che fu bloccato in via San Zanobi dopo una breve fuga in cui travolse anche un agente in San Lorenzo. L’uomo fu denunciato anche per resistenza e per lesioni a pubblico ufficiale. 

Sono stati invece 24 i controlli mirati fatti dalla squadra antidroga che hanno portato al sequestro di oltre 32 grammi di sostanza stupefacente, oltre a un arresto e a 3 segnalazioni in Prefettura per detenzione di droga. L’arresto risale al 18 settembre in viale Giovine Italia: un 50enne originario del Marocco fu colto in flagranza dagli agenti mentre cedeva dell’hashish a un 42enne italiano. In quell’occasione gli agenti della squadra antidroga hanno sequestrato 22 grammi di sostanza, arrestato il pusher e segnalato alla prefettura l’acquirente. Gli altri due segnalati per la detenzione sono un pakistano fermato in piazza Indipendenza (aveva in tasca 8 grammi di hashish) e un marocchino fermato in via dei Magazzini (trovato con 2,5 grammi di hashish). 

Gli agenti del Reparto hanno anche denunciato una falsa mima per questua molesta, travisamento e mancato rispetto del divieto di dimora. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio abusivo: raffica di sequestri e maxi-multe

FirenzeToday è in caricamento