rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Le Cure / calandrino

Le Cure, comitato accusa: "Via Calandrino chiusa da 5 anni per un albero"

Appello per la riapertura, vitale per il traffico dell'area. Lettera al sindaco Nardella: "Sbalorditivo che in 5 anni non avete risistemato due metri di strada"

"Per quanto piccola, via Calandrino è una strada strategica per gli abitanti delle Cure, il Comune dovrebbe saperlo bene. Eppure da 5 anni è chiusa al traffico per una gobba nell’asfalto, provocata dalle radici di un pino del giardino della scuola media Calvino". A denunciarlo è il Comitato Le Cure per la riapertura di via Calandrino.

"Siamo stanchi di questa situazione paradossale, fonte di ingorghi del traffico, perdite di tempo, sprechi di benzina e ulteriore inquinamento", si legge nella lettera inviata dal comitato al sindaco Dario Nardella e al presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi per chiedere un incontro urgente con l'amministrazione comunale.

"E’ sbalorditivo, incomprensibile, che in questi 5 anni non sia stata presa l’unica decisione possibile: tagliare quell’albero e risistemare quei due metri quadrati di strada. Purtroppo il Comune ha fin qui scelto di ignorare il problema. Ma non è possibile indugiare oltre", spiega Giorgio Ragazzini, coordinatore del Comitato.

"Non può esserci alcun motivo, né economico né naturalistico (la salvezza di un solo pino), per rinviare ulteriormente, anche di un solo giorno, la decisione di restituire al quartiere un percorso alternativo, essenziale per molti residenti, alla trafficatissima via Madonna della Querce, in cui sono aumentate code e inquinamento", si legge ancora nella lettera, che sottolinea come via Calandrino sia particolarmente vitale per le centinaia di famiglie che vivono, lavorano e studiano oltre il Mugnone, "un’area oggi quasi irraggiungibile se non a costo di penose gimkane nel labirinto dei sensi unici".

"Sollecitiamo Comune e Quartiere a fare con estrema urgenza quanto necessario per riaprire via Calandrino - si conclude la lettera -. Ulteriori ritardi non sono giustificabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cure, comitato accusa: "Via Calandrino chiusa da 5 anni per un albero"

FirenzeToday è in caricamento