rotate-mobile
Cronaca

Colesterolo: controlli gratis nelle farmacie della Toscana 

La campagna nazionale di sensibilizzazione lanciata a settembre da Rete Farmacisti Preparatori arriva al suo culmine sabato 14 novembre quando i cittadini potranno eseguire gratuitamente l’esame del colesterolo 

Rete Farmacisti Preparatori organizza in 245 farmacie aderenti una giornata di controllo gratuito del colesterolo in seno alla campagna nazionale ‘Dai un calcio al colesterolo’. I cittadini, preferibilmente previo appuntamento, avranno la possibilità di effettuare un controllo gratuito dei propri tassi colesterolici attraverso un sistema di autoanalisi con prelievo capillare che verrà assistito dal farmacista di fiducia, a disposizione, in colloquio riservato, per la lettura del responso e la dispensazione di consigli su come “dare un calcio al colesterolo” ed evitare ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia.
 
Fino alla fine dell’anno, nelle farmacie della Rete si continuerà a parlare di colesterolo e trigliceridi, due fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. I cittadini che arriveranno in farmacia riceveranno, a corredo del consiglio del farmacista, brochure informative dedicate e il diario metabolico, un diario personale che aiuta a monitorare alcuni parametri fondamentali del benessere quali pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, indice di massa corporea, ecc.
 
Sul sito web www.retefarmacistipreparatori.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Rete Farmacisti Preparatori è possibile consultare il “Trova farmacie” per individuare la farmacia Rete più vicina e prendere l’appuntamento per il controllo gratuito.

Le farmacie aderenti all'iniziativa in Toscana sono:
Farmacia Merelli - Corso Italia, 157 - 52100 Arezzo AR
Farmacia Micchi - Via Enrico Fermi, 4 - 52020 Laterina AR
Farmacia Soldani Salvini - Via Del Leccino, 26 - 52020 Mercatale Valdarno AR 
Farmacie Riunite Certaldo - P.zza Boccaccio, 46 - 50052 Certaldo FI
Farmacia Le Bagnese - Largo Macchiaioli, 7 - 50018 Scandicci FI 

Farmacia San Raffaele - Via Bicocchi, 55 - 58022 Follonica GR
Farmacia Billi - C.So Carducci, 87 - 58100 Grosseto GR 
Farmacia Giusti - P.zza De Sanctis, 10 - 57036 Porto Azzurro LI 
Farmacia Giannotti - Corso Europa Unita, 1 - 54016 Masero MS 
Farmacia Bottari - Borgo Stretto,31 - 56127 Pisa PI 
Farmacia Gaddi - Via Vittorio Emanuele, 1 - 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colesterolo: controlli gratis nelle farmacie della Toscana 

FirenzeToday è in caricamento