rotate-mobile
Sanità

Colesterolo cattivo: due iniezioni l'anno per combatterlo

Arriva anche in Toscana la terapia Inclisaran che permetterà di aumentare la prevenzione. Sarà gratuita previa prescrizione medica

Due iniezioni l'anno per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Da oggi in Toscana sarà disponibile la terapia Inclisaran che permette di ridurre il colesterolo LDL facendo due iniezioni durante l'anno. Un grande aiuto per la prevenzione visto che  il principale fattore modificabile per la riduzione del rischio cardiovascolare è la colesterolemia LDL. E nel solo 2020 in Toscana si sono registrati più di 14mila decessi per malattie del sistema circolatorio. Il farmaco sarà passato gratuitamente dal sistema sanitario nazionale dopo prescrizione.

Come funziona

Il farmaco, interferendo con l’RNA messaggero, è in grado di ridurre significativamente i livelli di colesterolemia LDL e sarà somministrato ai pazienti da un operatore sanitario. Dopo la prima iniezione sottocutanea, segue la dose successiva a distanza di 3 mesi e in seguito ogni 6 mesi, per due volte all’anno.  "Questa molecola - interviene Marisa Carluccio, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) della Toscana - rappresenta un notevole vantaggio terapeutico grazie all’inibizione del meccanismo legato alla proteina PCSK9 e alla somministrazione semestrale sottocutanea”.

Perché è utile

Il colesterolo LDL va tenuto sotto controllo anche dopo un evento acuto, come ictus o infarto, che in Toscana rappresenta circa il 30 per cento del totale dei decessi. “Siamo orgogliosi di portare questa nuova soluzione terapeutica ai pazienti che soffrono di ipercolesterolemia – dichiara Paola Coco, Country Medical Affairs Head Novartis Italia – Grazie all’investimento in ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più innovative, come lo sono i siRNA, tanti pazienti avranno un’ulteriore opzione capace di trasformare il loro percorso di cura, e l’obiettivo di ridurre l’impatto delle malattie cardiovascolari sarà sempre più traguardabile”.

Continua a leggere su Firenzetoday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colesterolo cattivo: due iniezioni l'anno per combatterlo

FirenzeToday è in caricamento