rotate-mobile
Cronaca

Emergenza clochard: Firenze quarta in Italia

Senza fissa dimora in aumento in tutta la Toscana. Capoluogo dietro solo a Milano, Roma e Palermo

Sono 3.559 i senza fissa dimora in Toscana che oltre ai gravi problemi quotidiani sono costretti ad affrontare le drammatiche conseguenze del maltempo, con la temperatura che è scesa abbondantemente sotto lo zero negli ultimi giorni. Firenze tra i capoluoghi italiani, con quasi 2mila senza fissa dimora, si piazza al quarto posto prima di Torino, Napoli e Bologna e solo dopo Milano, Roma e Palermo.

Coloro che non hanno garantito un letto caldo e pasti ogni giorno nella nostra regione sono in aumento rispetto al 2011, + 26%, quando erano 2.612. Sono stime diffuse da Coldiretti Toscana dopo la morte di un senzatetto di 45 anni avvenuta a Siena tra la notte di sabato e domenica. La percentuale di persone senza fissa dimora è passata dal 5,5% del 2011 al 7%. Sono 600mila i toscani, uno su cinque, che non riusciranno a scaldare adeguatamente la propria abitazione (18%).

"In Italia, così come in Toscana - continua Coldiretti - è pari al 12,6% la percentuale di individui in famiglie che, se lo volessero, non potrebbero permettersi un pasto proteico adeguato ogni due giorni. Una situazione che - sostiene l'organizzazione agricola - si scontra con il fatto che ogni italiano che ha comunque buttato nel bidone della spazzatura durante l'anno ben 75 chili di prodotti alimentari, una quantità che sarebbe più che sufficiente a garantire cibo adeguato per tutti i cittadini. Un problema che riguarda in Italia l'interna filiera dove gli sprechi alimentari - conclude Coldiretti - ammontano in valore a 12,5 miliardi che sono persi per il 54% al consumo, per il 21% nella ristorazione, per il 15% nella distribuzione commerciale e per l'8% nell'agricoltura e per il 2% nella trasformazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza clochard: Firenze quarta in Italia

FirenzeToday è in caricamento