rotate-mobile
Cronaca

Cambiamenti climatici, a ricercatore borsa di 18mila euro per studiare Toscana e Arno

La borsa, della durata di 12 mesi, è stata assegnata da Rotary Distretto 2071, Accademia dei Georgofili e LaMMA

E' arriva da Rotary Distretto 2071, Accademia dei Georgofili e LaMMA, una una borsa di studio della durata di 12 mesi, con un importo di 18mila euro, per un giovane laureato, Maurizio Iannuccilli, che sarà impegnato in una ricerca scientifica su fenomeni atmosferici che influenzano il clima toscano e soprattutto quello della valle dell’Arno.

L'attività di studio e ricerca si svolgerà presso la sede del LaMMA, che seguirà il borsista nella sua attività attraverso un ricercatore del settore Meteorologia e Climatologia, sotto la supervisione del Presidente dell'Accademia dei Georgofili, per quanto riguarda le ripercussioni sull’agricoltura e sul territorio regionale.

"Da sempre dedichiamo molta attenzione alle Comunità in cui operiamo - dichiara Arrigo Rispoli, Governatore Distretto 2071 -. Questo premio ad un giovane ricercatore vuole essere una risposta rapida ed efficace alla prevenzione dei cambiamenti climatici in Toscana".

"E' opportuno definire in modo chiaro il contesto di crisi globale in cui si pone il cambiamento del clima, che dipende da un uso eccessivo dei trasporti su lunghe percorrenze di merci e persone e da tecnologie industriali che consumano troppa energia, mentre viene fatto un uso modesto delle energie rinnovabili, che non sono organiche agli interessi prevalenti. Il vero problema è quindi rivedere tutto il modello di sviluppo", dice Giampero Maracchi, presidente dei Georgofili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti climatici, a ricercatore borsa di 18mila euro per studiare Toscana e Arno

FirenzeToday è in caricamento