rotate-mobile
Cronaca

Crisi economica e reati in aumento: la provincia di Firenze al 9 posto

E' stato diffuso dal ministero dell'Interno il rendiconto sui delitti del 2011. Reati in aumento del 5,4%. Nella provincia di Firenze 5.641 reati ogni 100mila abitanti

Più 5,4% ed un totale di reati che ammonta a 2 milioni e 760mila. Sono questi i numeri principali del rendiconto sui delitti del 2011 messo a disposizione dal ministero dell’Interno. Dopo tre anni di flessioni e di meno, l’ultimo anno ha fatto quindi registrare un incremento dei reati. Un inversione di tendenza decisa, non allarmistica, ma che comunque scatta una foto diversa dal passato prossimo.

Il Sole 24 ore, che ha pubblicato i dati, spiega questa fenomeno ponendo l’accento in parte sulla crisi economica e sui suoi effetti perversi. Qualcosa di fisiologico insomma. Non è un caso infatti che, come racconta il Sole, “sono proprio i reati predatori a manifestare gli incrementi maggiori”. Le aree più colpite dal fenomeno sono quelle metropolitane e quelle in cui è presente un’economia florida.

Il numero totale dei delitti poi è stato scorporato provincia per provincia ed è stata stilata una speciale classifica delle province più delittuose. Al primo posto svetta Milano: 7.360 reati denunciati ogni 100mila abitanti. La provincia di Firenze, in questa speciale classifica, si è piazzata al 9 posto: 5.641 reati denunciati ogni 100mila abitanti. Il totale dei delitti commessi nella provincia fiorentina durante il corso del 2011 ammonta a 56.302.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi economica e reati in aumento: la provincia di Firenze al 9 posto

FirenzeToday è in caricamento