rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, nella classifica del 'Sole 24 Ore' Firenze scende al sesto posto in Italia

Nell'indagine del Sole 24 Ore la Città Metropolitana cala di tre posizioni rispetto al 2022. Bene digitalizzazione e vivibilità per i bambini, pessimi canoni di locazione medi e sicurezza

Scende di tre posizioni ma rimane tra le prime dieci d'Italia. La qualità della vita nella provincia di Firenze sarebbe peggiorata nell'ultimo anno stando alla 34esima indagine del Sole 24 Ore. Il capoluogo toscano è sceso dal terzo gradino del podio dove si trovava l'anno scorso per scendere in sesta posizione. Al primo posto nazionale Udine mentre la prima toscana che troviamo in graduatoria dopo Firenze è Pisa, soltanto al 21° posto seguita da Siena al 30° e Prato al 31°. 

Le note positive

Primo posto in classifica per la categoria “Comuni aperti” dove si tiene conto di 17 indicatori tra cui social media, open data, portali cartografici aperti e app municipali. Ottime le posizioni anche per qualità della vita dei bambini – in cui si tiene conto di asili nido, aree giochi, pediatri e scuole accessibili – dove la Città Metropolitana si colloca al 4° posto nazionale. Stessa posizione in classifica anche per cultura e tempo libero dove l'anno scorso era però al comando. Gradino più basso del podio, terzo posto, invece per la categoria “Amministrazioni digitali” dove si piazza subito dietro a Siena e Cremona per quanto riguarda servizi online e accessibilità. 

Le note negative

Al contrario, pessima invece la posizione per quanto riguarda i canoni medi di locazione, categoria dove si calcolava l'incidenza in percentuale sul reddito medio dichiarato di 100 metri quadri in zona semi centrale: 106esimo posto in classifica. Poco più sopra, 102° posto, la categoria Giustizia e Sicurezza. In questa categoria contribuisce a far scendere la città in graduatoria il dato dell'indice di criminalità - il totale dei delitti denunciati ogni 100mila abitanti - dove occupa la 103° piazza. 64esima posizione generale per l'indice del clima in cui incide molto, al suo interno, la 100° posizione per le ondate di calore sopra i 30 gradi per almeno 3 giorni consecutivi. 

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, nella classifica del 'Sole 24 Ore' Firenze scende al sesto posto in Italia

FirenzeToday è in caricamento