rotate-mobile
Cronaca

I City Angels a Firenze: sorveglianza alla stazione e Le Cascine

Dopo un corso e un esame potranno operare nel parco delle Cascine e nella zona della stazione. Soddisfazione dell'assessore al welfare Saccardi

Entreranno “in servizio” tra una settimana circa, dopo un corso full immersion in programma il prossimo week end. Si tratta dei primi City Angels fiorentini. L’associazione di volontariato, fondata nel 1994 da Mario Furlan a Milano e già attiva in 17 città italiane, ha infatti deciso di aprire una sede anche Firenze offrendo la loro collaborazione alle istituzioni e in particolare all’Amministrazione comunale. Offerta colta dall’assessore al welfare Stefania Saccardi. “I City Angels rappresentano un’ulteriore associazione di volontariato presente sul nostro territorio, già molto ricco da questo punto di vista. È anche grazie all’impegno di tanti volontari che l’Amministrazione riesce a dare risposte efficaci e in tempo reale ai bisogni dei cittadini, come avviene nel caso dell’accoglienza invernale. Avere quindi un ulteriore riferimento con cui collaborare non può che essere salutato dall’Amministrazione con grande favore ed è per questo che diamo il benvenuto ai questi nuovi volontari”.

Come ha spiegato Mario Furlan, i City Angels, sono volontari di strada d’emergenza che sono in strada indossando una divisa (maglietta rossa e basco azzurro) per aiutare le persone in difficoltà, dai senza casa ai turisti in cerca di informazione, dall’anziano che ha bisogno di un aiuto per portare le borse della spesa dal disabile che ha problemi a spostarsi con la carrozzina. “Vogliamo diventare un punto di riferimento sul territorio per i cittadini e per questo ci mettiamo a disposizione delle istituzioni per fare quello che serve dove serve con la massima serietà. Per questo selezioniamo le persone in modo da avere volontari davvero motivati e dotati di grande spirito di solidarietà”.

Il primo nucleo di volontari, una decina, è già stato individuato (ma sono molto gradite ulteriori adesioni): il prossimo finesettimana i primi City Angels fiorentini frequenteranno un corso intensivo e dopo aver superato un esame potranno iniziare il servizio che verrà indirizzato anche e soprattutto sulla base delle indicazioni dell’Amministrazione. Tra i luoghi che potrebbero vedere la presenza dei City Angels il parco delle Cascine e la zona della stazione.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I City Angels a Firenze: sorveglianza alla stazione e Le Cascine

FirenzeToday è in caricamento