rotate-mobile
Cronaca Novoli / Via Vittorio Emanuele II, 303

L' SMS Rifredi a rischio chiusura: concerto per raccogliere fondi

Lo storico circolo di via Vittorio Emanuele in ginocchio per le difficoltà economiche, mercoledì il concerto per raccogliere fondi, la presidente: "Aiutateci"

Lo storico circolo Sms di Rifredi è a rischio chiusura, messo in ginocchio dalle difficoltà economiche. E' lo stesso circolo di via Vittorio Emanuele, a due passi da piazza Dalmazia, a chiamare a raccolta soci, residenti e cittadini, per chiedere un sostegno economico.

Proprio per raccogliere fondi da destinare al circolo, al Teatro di Rifredi si terrà mercoledì prossimo, 8 giugno, un concerto di solidarietà. La 'Società Mutuo Soccorso Rifredi 1883' sottolinea che "negli ultimi anni abbiamo fronteggiato una crisi che ci ha portato a una progressiva riduzione delle attività e, ora, al rischio chiusura".

E' Giovanna Malgeri, presidente dello storico circolo fiorentino, a lanciare il grido d’allarme: "Purtroppo l’SMS non ha le forze necessarie per far fronte alla crisi degli ultimi anni da solo. Chiediamo aiuto a tutti: cittadini, associazioni e le variopinte realtà che negli anni abbiamo ospitato. Questo circolo, infatti, da quando è stato fondato nel 1883, è sempre stato un punto di riferimento importante per il quartiere, per il quale ha rappresentato un luogo sempre aperto, capace di raccogliere tante energie e proporre attività. Negli ultimi anni, però non c’è stato quel ricambio generazionale dei soci che permette alle realtà associative di andare avanti e crescere. Continuiamo a ospitare associazioni e singoli cittadini che cercano un posto in cui riunirsi e confrontarsi, ma inutile negare che questo e la buona volontà dei consiglieri non sono sufficienti a garantire l’apertura del Circolo".

E così è scattata la maratona di solidarietà partita dal quartiere e che, tra gli eventi principali, vede questo grande concerto che mercoledì 8 giugno si terrà nel Teatro di Rifredi. Una serata di buona musica, tra improvvisazioni jazz, musiche e canzoni popolari, messa in piedi da circa sessanta musicisti tra i più noti della scena toscana, legati al circolo o semplicemente desiderosi di portare il proprio contributo per salvaguardare un luogo storico per la vita fiorentina, "presidio di quel senso di comunità e condivisone che ha determinato nei nostri territori la nascita delle tante società di mutuo soccorso e case del popolo su cui ancora oggi si innesta la vita civile e sociale di tanti quartieri e paesi".

"La SMS di Rifredi è una delle realtà storicamente più rilevanti nel panorama circolistico a livello provinciale - dice il presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi -, la sua difesa è una priorità, sia per il comitato fiorentino di Arci, che sulla tutela dei propri circoli è da sempre fortemente impegnato, sia per tutta la collettività: perché la SMS di Rifredi è patrimonio di Firenze. Mi auguro che l’8 giugno ci sia la più ampia partecipazione possibile, per far sentire al consiglio e alla presidente la vicinanza della città intera".
 
La serata dell’8 giugno è a ingresso libero e tutto il ricavato andrà nelle casse della Società di Mutuo Soccorso di Rifredi. Di seguito gli artisti che si esibiranno (informazioni sulla pagina Facebook dell'SMS di Rifredi, tramite mail  sossmsrifredi@gmail.com o telefono 366 8186654).

·      ELIO NENCIONI “Jazzaggressive” (Elio Nencioni chitarra/Italo Andriani basso el./Tiziano Fuscagni batteria)
·      “MOKSHA PULSE TRIO” (Umberto Tricca chitarra/Nazareno Caputo vibrafono/Giacomo Petrucci sax baritono)
·      GALATI/CARRARESI DUO (Alessandro Galati tastiera/Diego Carraresi sax)
·      SUNRISE JAZZ ORCHESTRA (dir. Stefano Rapicavoli)
·      FABRIZIO BERTI JUG BAND (Fabrizio Berti: armonica, voce, washboard/Giacomo Ferretti chitarra e voce/Piero Ferretti basso e voce/Andrea Pagliari lap steel guitar/Fabio Zini chitarra e voce/Giovanni Bargnoni piano/Giulia Nuti viola e violino/Vittorio Votino batteria)
·      MAURIZI/ZEI DUO Stefano Maurizi tastiera/Gianni Zei chitarra
·      TAMANDUÁ (Anna Maria Giglitto voce+perc/Elena Guarducci voce+perc/ Selenia Greco/voce+perc/Pino Arborea chitarra)
·      CORO ARCANTÉ (dir. Fabio del Cioppo)
·      “INTERSEZIONI” (Andrea Coppini sax/Massimo Ciolli chitarra/Antonio Torrini contrabbasso)
·      QUADRA QUARTET (Ermanno Allulli batteria/Alessandro Bosco sax/Gianni Pantaleo tastiere/Elio Nencioni basso el.).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L' SMS Rifredi a rischio chiusura: concerto per raccogliere fondi

FirenzeToday è in caricamento