rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: la coppia cinese ancora in terapia intensiva 

Spallanzani: "Al via terapia antivirale per l'italiano contagiato"

E' "in buone condizioni generali" il paziente positivo al coronavirus e trasferito nella giornata di ieri all'Istituto dalla struttura dedicata della Città Militare della Cecchignola. "Presenta lieve febbricola e lieve iperemia congiuntivale. Il quadro clinico e quello radiologico polmonare sono negativi. Il paziente inizierà in giornata una terapia antivirale", è quanto si legge nel bollettino del 7 febbraio dello Spallanzani che spiega: "Si tratta di un cittadino italiano di sesso maschile, risultato già positivo al test di screening per nuovo coronavirus effettuato dal laboratorio militare diretto dal Colonnello dottor Lista". Il risultato è stato confermato dal laboratorio di virologia e successivamente dall'Iss, come previsto dalle attuali procedure.

I CONIUGI CINESI PASSATI DA FIRENZE 

I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan positivi al test del nuovo coronavirus, invece, sono tuttora nella terapia intensiva. La coppia, prima del ricovero a Roma, aveva trascorso dodici ore anche a Firenze. "Le loro condizioni cliniche sono ancora invariate, con parametri emodinamici stabili. Sono attualmente in trattamento antivirale con il farmaco remdesivir. La prognosi è tuttora riservata", spiegano i medici. 

"Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 44 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 33 risultati negativi al test sono stati dimessi. - si legge ancora - Undici pazienti sono tutt’ora ricoverati: 3 sono casi confermati (la coppia cinese attualmente in terapia intensiva ed il giovane proveniente dal sito della Cecchignola); 5 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato e 3 sono pazienti che, risultati negativi al test per nuovo coronavirus, rimangono comunque ricoverati per altri motivi clinici".

Continua inoltre la quarantena per le 20 persone che sono state contatti dei due coniugi cinesi attualmente ricoverati in  terapia intensiva.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: la coppia cinese ancora in terapia intensiva 

FirenzeToday è in caricamento