rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cinema: morto Silvano Campeggi, il cartellonista di Hollywood

Nardella: "Ha portato Firenze nel mondo"

"Ci ha lasciato Nano #Campeggi. Alla famiglia l'abbraccio di tutta la comunità. Un grande artista, geniale e sensibile, che ha portato il nome di #Firenze nel mondo con le sue locandine cinematografiche. Lui che ha dipinto tanti diavoli oggi torna tra i suoi angeli. Addio Nano". Così il sindaco di Firenze Dario Nardella su twitter ha ricordato il pittore e cartellonista Silvano Campeggi dopo aver avuto notizia della sua scomparsa. 

Capeggi era nato a Firenze il 23 gennaio 1923. Si è spento a 95 anni. Tra i suoi cartelloni cinematografici più noti quelli di film storici come Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi, West Side Story, La gatta sul tetto che scotta, Vincitori e vinti, Exodus e Colazione da Tiffany.

Parole di cordoglio anche da Francesco Casini, primo cittadino di Bagno a Ripoli, Comune che l'aveva omaggiato con le Chiavi della Città. “Grande dolore e commozione e un abbraccio immenso alla moglie Elena e alla sua famiglia - ha fatto sapere il sindaco -. Questo è il mio sentimento, unito alla sensazione di aver avuto un grande onore, un privilegio nell’aver conosciuto un uomo così, di fronte alla scomparsa di Silvano Campeggi. Nano (come lo chiamavano e lo chiameranno un po' tutti nel mondo) è stato uno dei pochi artisti a cavallo tra '900 e terzo millennio a fondare il suo lavoro su una continua ricerca di stimoli per attrarre interesse e curiosità per la sua arte, che ha spaziato dai manifesti per i capolavori del cinema di Hollywood alla storia toscana. Per la 'sua' Bagno a Ripoli, dove viveva dagli anni '60, ha fatto tanto. Il 4 luglio del 2017, in una bellissima cerimonia all'Oratorio di Santa Caterina, gli avevamo consegnato con piacere, orgoglio ed emozione le Chiavi della Città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: morto Silvano Campeggi, il cartellonista di Hollywood

FirenzeToday è in caricamento