In bici da Firenze a Verona: nuovi cantieri per il completamento della ciclovia

Previsti undici laboratori itineranti

Foto archivio

Sono partiti nel bolognese i lavori per il cantiere sulla ex ferrovia Bologna-Verona, al fine di realizzare una parte dei tratti mancanti della Ciclovia del Sole. Si tratta del progetto per collegare Verona-Bologna-Firenze: 670 km che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee, la Euro Velo 7, che va da Capo Nord a Malta. Per  un totale di 7.400 km.

Per circa 32 km la ciclovia sarà fatta ex novo sulla ferrovia dismessa Bologna-Verona, mentre 14 km, già usufruibili, saranno riqualificati. Il tutto connesso con le stazioni ferroviarie e le ciclabili comunali esistenti.  Il tratto Verona-Firenze, della lunghezza complessiva di circa 350 chilometri,  collegherà alcune delle maggiori citta storiche e artistiche italiane (Verona, Mantova, Bologna e Firenze), attraversando zone di interesse naturalistico ed enogastronomico come il Lago di Garda, il Fiume Mincio, la Pianura emiliana e gli Appennini.

Il piano di comunicazione e promozione della Ciclovia del Sole si basa sulla opportunità che la Ciclovia rappresenta di proporre un viaggio tra i paesaggi e le comunità attraversate dal percorso. La Ciclovia diventa l’occasione di presentare risorse e eccellenze di un territorio e di sviluppare un ecosistema turistico basato su qualità e risorse di comunità.

A questo scopo sono previsti tra Verona e Firenze undici laboratori itineranti nei territori attraversati dalla Ciclovia, per cominciare a valutare, insieme agli stakeholder locali, risorse e potenzialità di ciascuno al fine di dar vita ad una rete di accoglienza per i cicloturisti che percorreranno questa ciclabile europea che verrà completata nel giro di pochi anni ed evidenziare le opportunità per le comunità locali in termini di sviluppo economico, di miglioramento del sistema di servizi, di promozione della mobilità dolce e di rafforzamento dell’identità locale.

Potrebbe interessarti

  • L'Enigma del Mostro di Firenze in tv

  • Le mostre da non perdere quest'estate a Firenze

  • Tea tree oil, gli usi per la cura del corpo e della casa

  • Eventi da non perdere a luglio

I più letti della settimana

  • Disperso nel lago di Bilancino: ritrovato il corpo 

  • Tragedia per un fiorentino in vacanza: muore in mare

  • Carola Rackete: la Regione Toscana pensa ad un riconoscimento per la capitana della Sea Watch

  • Piazza dell'Isolotto: funerali del giovane Gabriele Vadalà / FOTO - VIDEO

  • Muore nell'ex ospedale in malora: "Una tragedia annunciata"

  • Outlet di Barberino del Mugello, cambia la proprietà

Torna su
FirenzeToday è in caricamento