rotate-mobile
Cronaca

In bici da Firenze a Verona: nuovi cantieri per il completamento della ciclovia

Previsti undici laboratori itineranti

Sono partiti nel bolognese i lavori per il cantiere sulla ex ferrovia Bologna-Verona, al fine di realizzare una parte dei tratti mancanti della Ciclovia del Sole. Si tratta del progetto per collegare Verona-Bologna-Firenze: 670 km che si inseriscono in una delle più importanti ciclabili europee, la Euro Velo 7, che va da Capo Nord a Malta. Per  un totale di 7.400 km.

Per circa 32 km la ciclovia sarà fatta ex novo sulla ferrovia dismessa Bologna-Verona, mentre 14 km, già usufruibili, saranno riqualificati. Il tutto connesso con le stazioni ferroviarie e le ciclabili comunali esistenti.  Il tratto Verona-Firenze, della lunghezza complessiva di circa 350 chilometri,  collegherà alcune delle maggiori citta storiche e artistiche italiane (Verona, Mantova, Bologna e Firenze), attraversando zone di interesse naturalistico ed enogastronomico come il Lago di Garda, il Fiume Mincio, la Pianura emiliana e gli Appennini.

Il piano di comunicazione e promozione della Ciclovia del Sole si basa sulla opportunità che la Ciclovia rappresenta di proporre un viaggio tra i paesaggi e le comunità attraversate dal percorso. La Ciclovia diventa l’occasione di presentare risorse e eccellenze di un territorio e di sviluppare un ecosistema turistico basato su qualità e risorse di comunità.

A questo scopo sono previsti tra Verona e Firenze undici laboratori itineranti nei territori attraversati dalla Ciclovia, per cominciare a valutare, insieme agli stakeholder locali, risorse e potenzialità di ciascuno al fine di dar vita ad una rete di accoglienza per i cicloturisti che percorreranno questa ciclabile europea che verrà completata nel giro di pochi anni ed evidenziare le opportunità per le comunità locali in termini di sviluppo economico, di miglioramento del sistema di servizi, di promozione della mobilità dolce e di rafforzamento dell’identità locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici da Firenze a Verona: nuovi cantieri per il completamento della ciclovia

FirenzeToday è in caricamento