rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Le Cascine / Via del Ponte alle Mosse

Aperto il percorso ciclo-pedonale tra il ponte di San Donato e Ponte alle Mosse

Il sindaco Renzi: "É un ulteriore segnale di una città che sta investendo sulla ciclabilità"

È stato aperto questo pomeriggio alla presenza del sindaco Matteo Renzi e dell’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi il percorso ciclo-pedonale di via Malibran, lungo il torrente Mugnone, che collega il ponte di San Donato con il Ponte alle Mosse.

Il percorso, lungo circa 350 m, garantisce continuità alla pista ciclo-pedonale in via di realizzazione su viale Redi e rientra in un più ampio intervento di riqualificazione dell’area di Novoli, che ha permesso una rimodellazione idraulica del sistema di deflusso del Mugnone.

“Oggi è un giorno importante perché questo percorso, che tendenzialmente è un collegamento tra il Parco di San Donato con le Cascine - ha detto il sindaco Renzi -, è in un quartiere che sta vedendo una grande trasformazione ed è un ulteriore segnale di una città che sta investendo moltissimo sulla ciclabilità e su un diverso modo di concepire la mobilità”.

Il nuovo percorso, pavimentato con mattonelle autobloccanti di colore rosso toscano levigate e rifinito al quarzo, è stato realizzato nell’ambito dei lavori di adeguamento del Mugnone finanziati con il Protocollo d’intesa relativo all’aggiornamento dell’accordo sulle opere del Nodo ferroviario dell’Alta velocità di Firenze, siglato il 3 agosto 2011 tra Comune, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Rfi.

Dal punto di vista strutturale, sono state realizzate le palificazioni lato Mugnone per la tenuta idraulica del tratto soggetto a problemi di sifonamento, nuovi muri in cemento armato prefabbricati con rivestimento in pietra che costituiscono il nuovo argine ed il parapetto del camminamento. Sull’altro lato, invece, è stato realizzato un nuovo muro rivestito anch’esso in pietra e dotato di nuova cimasa in calcestruzzo scalpellinato tipo pietra. Anche il muro esistente di confine è stato dotato di nuova cimasa dello stesso tipo per integrarlo con il nuovo intervento.
Tutto il percorso ciclo-pedonale è dotato di illuminazione pubblica di ultima generazione a risparmio energetico: i lampioni illuminano al meglio sia la pista ciclabile di viale Redi sia il nuovo percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto il percorso ciclo-pedonale tra il ponte di San Donato e Ponte alle Mosse

FirenzeToday è in caricamento