rotate-mobile
Cronaca

Ristorazione a Firenze e cibo da asporto, tutte le informazioni

Prenotare è consigliato, ma non è obbligatorio

Il sindaco Nardella in occasione della conferenza stampa, che si è svolta oggi all'ora di pranzo, ha chiarito alcuni punti riguardanti ciò che si potrà fare e non fare dal 4 maggio.

In particolare per quanto riguarda la ristorazione da lunedì 4 maggio  prosegue - in base all’ordinanza del sindaco Dario Nardella - la possibilità per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande come ristoranti, bar, gelaterie, gastronomie, la possibilità di effettuare la vendita da asporto, così come previsto dall’ordinanza regionale numero 41 del 22 aprile e dalla determina dirigenziale del Comune di Firenze numero 2755 del 23 aprile. Tuttavia dal giorno 4 sarà possibile effettuare la vendita da asporto anche senza prenotazione on line o telefonica che pure resta fortemente raccomandata, in modo da garantire che gli ingressi per il ritiro dei prodotti ordinati avvengano di regola per appuntamenti, dilazionati nel tempo, allo scopo di evitare assembramenti all'esterno e di  consentire di regola la presenza nel locale di un cliente alla volta e per il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce.

A carico del titolare dell’esercizio resta il dovere di accogliere all’interno della struttura di vendita una persona alla volta e premunirsi che gli altri fruitori attendano fuori nel rispetto delle distanze l’uno dall’altro di un metro.

Negozi e ristoranti che effettuano consegna a domicilio e take away

"Siamo stati fra i primi a prevedere la possibilità della vendita da asporto – ha detto l’assessore al commercio Federico Gianassi - come attività accessoria e aggiuntiva alla consegna a domicilio, possibilità che abbiamo ritenuto comunque utile in questo periodo così difficile per le attività economiche e anche per i cittadini. Dal 4 maggio questa possibilità continuerà secondo le nuove disposizioni del Governo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorazione a Firenze e cibo da asporto, tutte le informazioni

FirenzeToday è in caricamento