rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tutte le chiusure dei presidi Asl dal 27 al 2 agosto

Ecco le variazioni per ogni comune della provincia

Ecco tutte le chiusure estive dei presidi Asl dal 27 luglio al 2 agosto.

In agosto i prelievi ambulatoriali sono sospesi il sabato in tutti i presidi tranne che, con un numero limitato di prestazioni, in via Gabriele D’Annunzio e in lungarno Santa Rosa a Firenze, a Sesto Fiorentino, a Scandicci, a Figline Valdarno (chiuso però il mercoledì e il venerdì), a Greve in Chianti, all’ospedale dell’Annunziata e a quello di Borgo San Lorenzo.

Sospesi il sabato anche i prelievi domiciliari in tutte le sedi, tranne che per le urgenze. Fa eccezione a Firenze il presidio di piazza Dallapiccola dove fino al 22 agosto il punto prelievi sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì, ma solo su prenotazione in sede dalle 7.15 alle 8.30 e dalle 10.30 alle 12.50 per i prelievi domiciliari. I referti degli esami al Dallapiccola vengono consegnati il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 11 alle 12.50. I prelievi capillari sono attivi lunedì mercoledì e venerdì dalla 10 alle 11.

Fino al 28 agosto a Borgo San Lorenzo sono chiuse al pomeriggio le prenotazioni e la consegna dei referti all’ospedale di Borgo, mentre rimane aperta l'accettazione specialistica. L’ambulatorio di oculistica è chiuso il 31 luglio.

Giovedì 30 luglio l’ambulatorio vaccinale di Dicomano è chiuso. Dal 27 al 31 luglio ridotta l’attività di riabilitazione funzionale a Firenzuola. L’attività di continuità terapeutica ospedale-territorio viene svolta a Borgo.

Dal 27 luglio al 30 agosto i Pap-test previsti dallo screening citologico su invito dell’Ispo è sospeso nei presidi di San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle, Reggello, Rignano e Grassina. In quest’ultimo presidio sono possibili riduzioni nell’attività specialistica dell’ambulatorio ginecologico.

A San Casciano il consultorio pediatrico è chiuso fino al 16 agosto. Quello di Tavarnelle è chiuso per tutto il mese di agosto. Sempre a Tavarnelle sospesa l’attività di riabilitazione per la quale ci si può rivolgere a S. Casciano. A Rufina il consultorio pediatrico per le vaccinazioni è chiuso fino al 31 luglio.

Le attività assistenziali della salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza sono chiuse tutti i sabati di luglio e agosto a Fiesole, Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, San Casciano e Calenzano.

Al sabato mattina è chiuso anche il servizio di salute mentale di San Casciano. A San Casciano è sospesa anche l’attività vaccinale per adulti dal 1 al 15 di agosto. L’ambulatorio di Grassina della salute mentale chiude alle 14.30 il venerdì ed è chiuso tutti i sabato mattina fino al 26 settembre.

Fino al 28 agosto la riabilitazione all’ospedale dell’Annunziata a Ponte a Niccheri e nei presidi di Scandicci, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Grassina, Pelago, San Casciano e Campi Bisenzio funziona dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30. A Campi Bisenzio è chiuso anche al giovedì pomeriggio l’ambulatorio infermieristico. Fino al 29 agosto compreso la restituzione dei referti radiologici al Palagi sarà effettuata solo dal lunedì al venerdì.

Fino al 31 agosto gli sportelli amministrativi dei presidi di Camerata, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Scandicci al giovedì effettuano orario solo dalle 8 alle 12.30. Sempre fino al 31 agosto è sospeso il servizio pomeridiano di consegna dei referti ematici al presidio di Sesto Fiorentino che viene effettuata solo dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30; sospesa l'attività pomeridiana anche dell’ambulatorio infermieristico a Sesto, garantendo le terapie per patologie croniche o gravi. Ed ancora fino al 31 agosto è sospesa il mercoledì pomeriggio l'attività ostetrica (ambulatorio neonatale puerperale e consegna libretti in gravidanza) nel presidio di Impruneta: ci si può rivolgere ai consultori di San Casciano, Greve in Chianti e Grassina. Le ecografie in gravidanza il mercoledì pomeriggio vengono effettuate allo Iot.

All’ospedale di Torregalli Cup e servizi amministrativi sono attivi dal lunedì al venerdì con orario 7.30-13.30; l’accettazione radiodiagnostica è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 ed è chiusa il sabato. ATosi/Donnini il Cup è chiuso il martedì mattina, a Rignano giovedì mattina e venerdì pomeriggio. Chiuso anche il front office amministrativo in viale Canova.

Il SerT di Campi Bisenzio è chiuso fino al 10 settembre: l'assistenza è garantita dal SerT di Sesto Fiorentino. La consegna dei referti al presidio di Scandicci fino al 15 settembre è possibile dal lunedì al sabato dalle 10.15 alle 12.30 ed è sospesa nei pomeriggi di martedì e giovedì.

Sempre fino al 15 settembre l’ambulatorio infermieristico al presidio di Scandicci garantisce la terapia intramuscolo per patologie oncologiche, gravi e per le urgenze. L’accoglienza per l’assistenza domiciliare è garantita martedì e giovedì dalle 14 alle 15.30 e sabato dalle 10 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le chiusure dei presidi Asl dal 27 al 2 agosto

FirenzeToday è in caricamento