rotate-mobile
Cronaca

Entro febbraio chiuderà a Firenze il quotidiano free press "City"

Entro febbraio 2012 il gruppo Rcs ha scelto di chiudere il free press City nelle otto città italiane dove veniva distribuito gratuitamente. Chiesta la ricollocazione di giornalisti e poligrafici

Dopo il Leggo a Firenze chiuderà anche il free press City. La proprietà, Rcs Mediagroup (Rizzoli Corriere della Sera), avrebbe deciso la sospensione entro febbraio di tutte le edizioni locali. Al momento il quotidiano veniva distribuito in otto città italiane: Milano, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Napoli e Bari.
“Ci è stato comunicato- si legge in una nota sindacale- che l’Editore ha deciso la sospensione, entro febbraio 2012, di tutte le pubblicazioni del quotidiano City attualmente diffuso in otto città: Le ragioni addotte dalla Rcs sono di carattere economico legate al calo dei fatturati pubblicitari. Per contrastare tale fenomeno nell’ultimo anno questo cdr e la redazione hanno responsabilmente accettato un doloroso piano di tagli, imposto dall’Azienda, che ha portato anche alla fuoriuscita di cinque redattori, con un impatto considerevole su un corpo redazionale che prima della cura dimagrante contava 24 unità. Paradossalmente, malgrado un vistoso calo di investimenti, proprio nel 2011 il gradimento è ulteriormente cresciuto arrivando ad un totale 1.786.000 lettori, che ha fatto di City il sesto quotidiano più letto d’Italia. In questi 11 anni di vita i giornalisti di City hanno fatto il loro lavoro con professionalità, competenza, passione e senso di responsabilità, in un percorso di crescita professionale tangibile come, ad esempio, il lavoro su più piattaforme. Ora, quanto meno, ci aspettiamo e chiediamo con forza che la Rcs, primo gruppo editoriale italiano, si assuma le proprie responsabilità e tuteli il lavoro dei 19 giornalisti della redazione, dei collaboratori e dei poligrafici di City, con la piena ricollocazione di tutti i colleghi all’interno delle testate del gruppo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro febbraio chiuderà a Firenze il quotidiano free press "City"

FirenzeToday è in caricamento