rotate-mobile
Cronaca Bellariva / Via del Madonnone

Bellariva: chiude per sempre il cinema Variety

Il cinema Variety chiuderà i battenti la prossima settimana, al suo posto delle abitazioni. La storica sala accusa il colpo ma mai quanto i residenti: "Bizzarro visto che era uno dei cinema che lavorava di più a Firenze"

Gira l’ultima pellicola nel cinema Variety, la storica sala chiuderà per sempre. Tra quanto? La prossima domenica sarà l’ultima volta che la pila della maschera farà luce nel buio della sala, per accompagnare due spettatori in ritardo.

Chiude la macchinetta dei Pop Corn e quella delle maxi Cola in cartone ma non solo,  il personale che fine farà? Sono altri sette dipendenti  verso la disoccupazione? Alcuni dovrebbero essere reintegrati ma quando e dove non è noto saperlo, al contrario della destinazione dell’immobile futura struttura residenziale dove stipare altri cittadini.

Molti residenti vanno verso le porte del cinema chiedendo ansiosi “.. ma è vero che…?”, confermato anche dal cartello esposto all’ingresso  per non dover ripetere quel “si”, che suona come una nota sorda per i lavoratori. Si è così il Variety da l’addio lasciando spazio ad altri come il Marconi o il Colonna, ma c’è chi sospetta anche per il futuro  Multiplex di Novoli.  Parla anche un esercente che vive nei paraggi: "Bizzarro visto che era uno dei cinema che lavorava di più a Firenze"; è così questa era una della sale con maggior incasso nella piana fiorentina.

Arrivano anche i primi “cordogli” politici, il consigliere Giocoli (FLI): “Desidero esprimere il mio dispiacere per la chiusura del cinema Variety, che ha rappresentato per il Quartiere 2 un importante luogo di cultura e svago, sopratutto per giovani e famiglie, e preoccupazione per l’esito delle potenzialità delle licenze che potrebbero confluire al multiplex di Novoli: è un brutto colpo per la città, e il cambio d’uso della struttura che dovrebbe ospitare mini appartamenti non ci convince”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellariva: chiude per sempre il cinema Variety

FirenzeToday è in caricamento