rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Termine al capolinea: completata la dismissione del canile 

Gli ultimi cani accolti presso il canile Enpa di Pistoia

Venerdì scorso si è completato, con l’accoglienza degli ultimi cinque cani presso il canile Enpa di Pistoia, il percorso di dismissione del canile di via del Termine, avviato in seguito alla sentenza del 2018 del Consiglio di Stato. In quell’occasione la magistratura aveva confermato la legittimità degli atti adottati in precedenza dal Comune di Sesto Fiorentino in merito alle strutture abusive e prive delle necessarie autorizzazioni sanitarie realizzate nell’area dall’Unione Amici del Cane e del Gatto Onlus, associazione che ha gestito privatamente il canile.

Nel settembre del 2018 la stessa associazione ha proposto al Comune un piano di dismissione progressiva che, tendendo conto della complessità e della delicatezza dell’operazione e della necessità assoluta di tutelare il benessere degli animali presenti, fissava al 31 dicembre 2019 il termine per la chiusura.

Il piano, accettato dall’Amministrazione comunale, è stato periodicamente verificato con appositi sopralluoghi della polizia municipale e dei tecnici; il cronoprogramma è stato rispettato e, nel corso dell’ultimo sopralluogo avvenuto lo scorso 17 gennaio, ne è stata accertata la sostanziale conclusione, accordando alcuni giorni ulteriori per permettere lo spostamento nelle condizioni migliori possibili degli ultimi cani.

Gli animali saranno ospitati presso il canile Enpa di Pistoia, struttura idonea già convenzionata con il Comune di Sesto Fiorentino per l’accoglienza dei randagi presenti sul territorio.

L’area dell’ex canile, come disposto dalla sentenza, dovrà essere liberata e ripulita dall’Unione Amici del Cane e del Gatto Onlus, cui spetta il ripristino dei luoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termine al capolinea: completata la dismissione del canile 

FirenzeToday è in caricamento