rotate-mobile
Cronaca

Grandine su Firenze: chiusi numerosi musei

AGGIORNAMENTO - Dopo estesi e approfonditi controlli, a seguito dell’evento meteorologico estremo che oggi ha riguardato Firenze, domani a Palazzo Pitti riaprono in ogni spazio il Museo degli Argenti, la Galleria Palatina e la Galleria d’arte moderna, mentre la Galleria del Costume sarà visitabile solo parzialmente. L’accesso ai suddetti musei avverrà dal varco del Rondò di Bacco, poiché la facciata di Palazzo Pitti è stata transennata per permettere la sostituzione dei vetri andati in frantumi.

Rimarrà chiuso invece per l’intero fine settimana il Giardino di Boboli, dove sono cadute due piante (un cedro del Libano e un ippocastano) e le verifiche dei danni necessitano di tempi più lunghi. Chiusura totale anche per il Museo di San Marco, dove devono essere controllate delle piante che presentano dei problemi di stabilità. Domani riaprirà anche il Museo di Palazzo Davanzati, esclusa la sala dei merletti dove si sono verificate infiltrazioni di acqua piovana. Infine da segnalare che oggi, dopo una temporanea chiusura, hanno riaperto il Museo nazionale del Bargello, la Galleria dell’Accademia e la Galleria degli Uffizi; è stato invece sempre regolarmente aperto il Museo delle Cappelle Medicee.

EVENTO - In seguito all’evento estremo di carattere meteorologico accaduto quest’oggi dalle 13 in poi, si è resa necessaria la chiusura di tutti i musei di Palazzo Pitti, della Galleria degli Uffizi, del Museo di San Marco edel Museo di Palazzo Davanzati. I danni al patrimonio arboreo, alle strutture e alle opere d’arte sono tuttora oggetto di verifiche. Ai visitatori in possesso di biglietto dei musei chiusi sarà resa possibile la visita sabato 20 e domenica 21 settembre. A chi non potesse fruire della visita, sarà rimborsato il biglietto, la prenotazione o entrambi. Le previste aperture serali di questa sera (ore 19-21), saranno effettuate ove possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandine su Firenze: chiusi numerosi musei

FirenzeToday è in caricamento