rotate-mobile
Cronaca

Fiorentina: chi è Rocco Commisso, il magnate pronto all'acquisto del club

Nato in Calabria, si trasferì in America ad appena 12 anni. Dopo la laurea la scalata al successo

La notizia bomba lanciata dal NewYork Timesm che vuole la società fiorentina a un passo dall'accordo per la cessione del club al magnate italo-americano Rocco Commisso, sembra trovare sempre più conferme. 

L'operazione avrebbe un costo complessivo di circa 150 milioni di dollari e dovrebbe essere chiusa entro lunedi. L'incarico di finalizzare l'operazione sarebbe stato conferito all'advisor JP Morgan. Il nome di Commisso era spuntato già in passato per l'acquisto del Milan ma poi non se ne fece più null. Al momento sia la famiglia Della Valle, sia l'entourage di Rocco Commisso, hanno preferito evitare di rispondere a ogni domanda sull'argomento.

 Rocco Commisso

Di origini calabresi, Rocco Commisso si trasferì in America a 12 anni, per raggiungere insieme alla mamma e a due sorelle il padre, che lavorava come falegname in Pennsylvania. Dopo qualche anno l'arrivo a New York. Una vita fatta di impegno e di studi, tanto da riuscire ad aggiudicarsi, giocando a calcio, una borsa di studio alla Colombia University. 

In tasca una laurea in ingegneria industriale, un master in  economia, dopo aver diretto diverse società con fatturati da capogiro, Commisso fonda Mediacom nell'autorimessa di casa  nell'estate del 1995. Inizia acquisendo sistemi via cavo nelle comunità americane più piccole finché, nel 2000, apre le porte della società a nuovi investitori quotandola in Borsa. Da quì la scalata al successo. 

New York Cosmos

Appassionato di calcio fin da bambino, nel 2017 acquista una quota di maggioranza dei New York Cosmos, passando poi a presidente della società. Aveva tentato di acquistare anche il Milan. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina: chi è Rocco Commisso, il magnate pronto all'acquisto del club

FirenzeToday è in caricamento