rotate-mobile
Cronaca

Certificati on line, salgono a 18 i documenti stampabili a casa 

Servizi demografici sempre più accessibili e semplici per i cittadini

Da oggi, 15 ottobre, si allunga l’elenco dei certificati direttamente stampabili dal proprio computer passando da 3 (quelli di residenza, stato di famiglia e contestuale) a 18.  Il servizio di rilascio on line dei certificati negli ultimi mesi ha infatti riscosso un grande favore da parte di cittadini e professionisti tanto che in un anno i documenti richiesti e stampati in proprio sono passati dal 10 al 26%.

"Si tratta del risultato dell’impegno dell’Amministrazione comunale in materia di digitalizzazione dei certificati: sono state rilasciate credenziali per l’accesso ai PAD e contattati associazioni ed operatori economici, riuscendo a raddoppiare percentuale di certificati stampati dal proprio computer. I certificati direttamente stampabili sono quindi: quelli di matrimonio, morte e nascita; quelli di residenza, di stato di famiglia e contestuale; quelli di stato libero, cittadinanza e esistenza in vita; l’estratto dell'atto di nascita (per i nati dal 1° gennaio 2010); l’estratto dell'atto di morte (per i decessi avvenuti dal 1° gennaio 2007); le risultanze anagrafiche di matrimonio e morte; il certificato contestuale di residenza, cittadinanza, esistenza in vita, nascita e stato civile; e quello sempre contestuale di residenza, cittadinanza, esistenza in vita, nascita, stato civile, stato di famiglia.
Per gli iscritti all’AIRE: il certificato contestuale di residenza + cittadinanza + nascita + iscrizione AIRE; e il certificato contestuale di residenza + cittadinanza + nascita + iscrizione AIRE + stato di famiglia.  Per i cittadini residenti all’estero (A.I.R.E.), sarà possibile richiedere le proprie credenziali al Comune tramite i consolati italiani e stampare i propri certificati anche da un altro continente. Il servizio di certificazione on line è accessibile a tutti i cittadini dal proprio computer con apposite credenziali (da richiedere presso uno sportello dei servizi demografici) o inserendo la tessera sanitaria in Rete civica cliccando su “Certificati facili”.

RETE DEI PUNTI DIFFUSI - Un ulteriore canale che sta contribuendo allo sviluppo della possibilità di acquisire certificati sul territorio locale senza doversi sobbarcare complicati spostamenti è rappresentato dal progetto “Reti diffuse”, che permette la stampa dei principali certificati attraverso associazioni di volontariato, circoli e tabaccherie che hanno accettato di erogare questo servizio in seguito ad accordi raggiunti con i Consigli di Quartiere. 

Ecco, ad oggi, le realtà che hanno aderito all’iniziativa divise per Quartiere:
Quartiere 1: sindacati pensionati SPI CGIL viale Belfiore 28, FNP CISL via Palazzuolo 114, Sindacato Labor Via San Gallo n. 67/R
Quartiere 2: Misericordia di Settignano, tabaccheria Corsi via Bolognese 102 r (località Trespiano), tabaccheria La Lastra via Bolognese 75 A/B r (località La Lastra), Ricevitoria 46 via Boccaccio 19r (zona Le Cure), Bar Tabacchi Consoli via Aretina 187r. 
Quartiere 3: Misericordia del Galluzzo e Circolo “La Rinascente” di Cascine del Riccio. 
Quartiere 4: SPI CGIL Via Bezzuoli 22-28 , FNP CISL via Torcicoda 57/R, UILP/Pensionati via Corcos 15 via Alamanni 23/I via Francesco Datini 14/r, Scandicci Casellina via Baccio da Montelupo 494. 
Quartiere 5: Circolo Rigacci via Francesco Baracca 56 , Circolo S.M.S. (località Serpiolle), Fratellanza Militare c/o centro commerciale Le Piagge, tabaccheria Garibaldi via di Peretola 49/r, tabaccheria Bruschi via Reginaldo Giuliani 140r (località il Sodo), sindacato SPI CGIL via Tavanti 3, sindacato FNP CISL via Carlo del Prete 135, associazioni Nosotras e A.C.I.S.J.F. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati on line, salgono a 18 i documenti stampabili a casa 

FirenzeToday è in caricamento