rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Certaldo: con l'intervento al nido, via l'amianto da tutte le scuole

Bonificati i tetti di tutti gli edifici scolastici del Comune di Certaldo. Adesso partità l'ultimo intervento costato 82mila euro che verrà terminato entro il prossimo mese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Sono iniziati all'asilo nido Arcobaleno in via Sturzo i lavori per la sostituzione delle coperture del tetto, lavori per un importo di 82.000 euro che si concluderanno entro il mese di agosto in modo da permettere la regolare riapertura del nido dai primi di settembre.

I lavori erano in programma già da tempo per togliere dal tetto quelle coperture contenenti amianto che le normative oggi impongono di sostituire e mettere nuovi pannelli coibentati. Lavori che, una volta conclusi, faranno sì che i tetti di tutte le scuole certaldesi siano totalmente bonificati, evitando così i rischi legati alla rottura e dispersione dell'amianto che sussistevano finora. Molto diffuse negli anni passati, le coperture dei tetti contenenti amianto sono state utilizzate in tutta Italia per gran parte degli edifici pubblici (scuole, palestre, ecc...) e privati (come capannoni e simili). Il Comune di Certaldo aveva avviato già da alcuni anni una politica di sostituzione di queste coperture sugli edifici pubblici, scuole e palestre in particolare, con investimenti di centinaia di migliaia di euro nel corso degli anni. L'ultima in ordine di tempo era stata la scuola del Fiano, lo scorso anno. Ora, con il nido Arcobaleno, il cui tetto era stato rifatto da pochi anni e quindi era meno a rischio di altri edifici, tutte le scuole certaldesi sono state bonificate.

L'Assessore all'educazione Diego Ciulli sottolinea come “Questo intervento si inserisce nel programma complessivo di investimenti sulla scuola pubblica che le amministrazioni comunali che hanno governato Certaldo hanno sempre avuto chiaro, un investimento nella qualità ambientale, con l'adeguamento alle normative e col rendere più confortevoli gli edifici, che va a fianco di quello nell'attività didattica. Interventi che, anche in un periodo di difficoltà economiche come questo, vedono comunque l'Amministrazione comunale impegnata e pronta a fare la sua parte rispettando gli impegni presi con i cittadini ed in particolare con le famiglie dei giovani che frequentano le scuole. Un impegno che vede sempre una fattiva collaborazione della scuola e delle famiglie, che per questo ringraziamo”.

Per consentire lo svolgimento dei lavori fin da subito, i bambini che ancora frequentavano il nido (la cui chiusura è prevista per il 15 luglio) sono stati spostati dal 1 luglio nei locali di Girotondo e Tartaruga in via Turchini, in modo che da settembre il nuovo anno educativo possa partire regolarmente nella sede del nido Arcobaleno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certaldo: con l'intervento al nido, via l'amianto da tutte le scuole

FirenzeToday è in caricamento