rotate-mobile
Cronaca

Smog: addio Euro 2 in centro

L'assessore Bettini in consiglio comunale: "Presto lo stop in Ztl"

Veicoli Euro 2 vietati in centro? Una possibilità che potrebbe divenire presto realtà. L'ha annunciata ieri in consiglio comunale l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, che chiederà ai comuni dell'hinterland fiorentino di fare altrettanto.

La norma con il nuovo divieto dovrebbe entrare nel prossimo Pac, il Piano di azione comunale per contrastere l'inquinamento, che Bettini porterà in consiglio comunale a breve, "entro fine mese". Al momento nel centro di Firenze sono vietati gli Euro 0 benzina e i diesel Euro 1.

Nel dibattito in consiglio comunale Cristina Scaletti, de La Firenze Viva, ha ricordato il recente innalzamento dei limiti all'inquinamento deciso dal Parlamento Europeo. Quest'ultimo infatti, nel febbraio scorso, poco dopo il "dieselgate", lo scandalo delle emissioni truccate alla Volkswagen, ha deciso di consentire, fino alla fine del 2018, emissioni di ossidi di azoto (NOx) fino a 168 milligrammi a chilometro, mentre prima dello scandalo il limite era a 80.

"Il cambiamento dei livelli di emissione dei veicoli diesel votati dal parlamento Europeo, che sono stati raddoppiati, è preoccupante - ha detto Scaletti -. E’ auspicabile che nell’ambito della revisione del nuovo Pac si tengano in considerazione gli effettivi livelli di emissioni considerati pericolosi prima della incomprensibile e inaccettabile decisione del Parlamento Europeo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: addio Euro 2 in centro

FirenzeToday è in caricamento