rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Centro: famoso youtuber denuncia truffa delle stampe e viene aggredito / VIDEO

"E' un grande problema per i turisti" spiega Harald Baldr

Per i fiorentini la vendita di stampe sui marciapiedi è diventata la normalità. Riescono a dribblarle senza problemi perché difficilmente nella loro città, tra lavoro e impegni, possono fare i vacanzieri e stare con il naso all'insù ad ammirare le meraviglie architettoniche. Viceversa i turisti, affascinati dai monumenti, spesso camminano senza guardare dove mettono i piedi. E rischiano di cadere a piè pari in una trappola che è stata filmata da uno noto youtuber: Harald Baldr. In sostanza le stampe verrebbero piazzate sotto le scarpe dei turisti che magari sono intenti a guardare le bellezze cittadine. Per poi pretendere un risarcimento cospicuo per aver sciupato la stampa. 

Sabato Baldr ha messo online un video in cui denuncia questa pratica abusiva che racconta di aver visto fare solo a Firenze. Il video è diventato virale nel giro di poco tempo: questa mattina aveva oltrepassato le 400mila visualizzazioni.

Le riprese di Baldr, però, non sono piaciute ai tre abusivi che lo hanno aggredito facendolo cadere a terra e cercando di 'regolare' i conti in una traversa di via Calzaiuoli. Baldr è stato soccorso da un altro turista, come si vede nel video. 

L'uomo ha deciso così di rivolgersi ad alcuni poliziotti in piazza Duomo che però non hanno mostrato una piena padronanza dell'inglese sebbene abbiano invitato Baldr a denunciare l'episodio. 

"Credo che questo sia un grosso problema qui a Firenze, spero soltanto che venga preso sul serio - ha spiegato Baldr nel video -.Per Firenze è una vergogna che venga permesso a questa gente di truffare i turisti così alla luce del sole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro: famoso youtuber denuncia truffa delle stampe e viene aggredito / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento