rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Firenze nasce il primo centro studi italiano sulla massoneria

L'associazione culturale femminile Minerva ha presentato il primo centro studi sulla massoneria. I risultati saranno ricerche, congressi, pubblicazioni, concerti, mostre e spettacoli teatrali

Sabato è stato presentato il primo centro studi della massoneria dall’associazione culturale femminile Minerva. In una sala dei convegni gremita, il progetto è stato illustrato dalla responsabile e coordinatrice nazionale Stefania Pavan, la Gran Maestra della loggia femminile Gabriella Bagnolesi con la partecipazione della bibliotecaria del GODF e studiosa transalpina Irène Mainguy.
Il centro, primo in Italia con queste modalità, avrà la sua sede al numero 26 di via Giacomini. L’obbiettivo è quello di raccogliere la più vasta documentazione sulla massoneria e metterla a disposizione di massoni e non.

Ad aprire la presentazione del progetto Stefania Pavan chiarendo quali siano i  tre punti a cui ambisce il centro. Ricercare la massoneria in tutte le sue manifestazioni aprendo lo studio a tutti i campi del sapere umano. Due: coagulare interessi intorno a  un progetto comune con la creazione di un comitato scientifico con le funzioni di coordinamento. E tre, partire con la ricerca e schedatura di dove sono presenti i simboli massonici in Italia. Il primo progetto sarà nei giardini nostrani. Ma poi l’intenzione è di arrivare a fare congressi, pubblicazioni, concerti, mostre e spettacoli teatrali.Loggia Massonica (2)-2
 
E dopo un passaggio della studiosa francese che ha illustrato la vita di Amélie Gédalge, prima donna a chiedere l’iniziazione, sono arrivate le conclusione della Gran Maestra Bagnolesi. “Ringrazio tutti, e spero ci sia una risonanza nazionale e internazionale. Le porte saranno aperte a tutti: sorelle, fratelli e profani. Vogliamo sfatare decenni di pregiudizi nei confronti dei massoni”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze nasce il primo centro studi italiano sulla massoneria

FirenzeToday è in caricamento