rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campi Bisenzio / Via Santo Stefano

Campi Bisenzio, riaperto il centro storico alle auto | FOTO

L'inaugurazione questa sera in Piazza Dante. Assieme al Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, i consiglieri e molti cittadini

Da questa sera via Santo Stefano a Campi Bisenzio è aperta al traffico. Il sindaco lo aveva annunciato già nella campagna per le primarie e nella campagna elettorale che poi l'ha portato sulla poltrona di primo cittadino.

All'apertura del centro storico oltre al Sindaco Emiliano Fossi, hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio comunale, alcuni consiglieri, il comandante della Polizia Municipale e molti cittadini.

“E' importante mantenere le promesse fatte in campagna elettorale – sottolinea il sindaco Fossi – e non illudere i cittadini. Oggi è un giorno fondamentale per me e per l'Amministrazione che mi trovo a guidare. Andiamo a rivedere scelte fatte 10 anni fa. In questo modo, i campigiani potranno accompagnare i bambini a scuola o andare a lavoro evitando le circonvallazioni ed il traffico veicolare può servire da deterrente per le attività criminose che capita si verifichino di notte”.

La riapertura al traffico veicolare è soltanto il primo degli interventi che l'amministrazione comunale ha in programma per rivitalizzare il centro cittadino. Dopo la riorganizzazione della macchina comunale messa in atto nelle settimane precedenti, il prossimo step sarà quello di collocare gli uffici comunali aperti al pubblico negli edifici pubblici della zona e, nei primi 6 mesi del 2014, verranno messo in atto gli studi necessari per il rifacimento di piazza Gramsci, aumentando i posti disponibili per il parcheggio delle auto.

L’area pedonale sarà estesa al breve tratto della via delle Corti compreso tra piazza G. Matteotti e via Don Minzoni, confermando le Aree Pedonali nelle piazze Fra Ristoro, Ballerini e Matteotti e nella parte della piazza Dante verso il Municipio.

Nelle aree restanti si potrà circolare, ma la viabilità sarà disciplinata dalla zona a traffico limitato dalle ore 9,00 alle ore 18,00, ad eccezione dei giorni festivi e del sabato quando la Z.T.L. sarà in vigore dalle ore 9,00 alle ore 24,00. Per le attività commerciali il traffico per il carico / scarico delle merci nella Z.T.L. sono previste le due fasce orarie dalle ore 9,00 alle ore 10,00 e dalle ore 13,00 alle ore 14,00 di ogni giorno feriale. Restano invece confermati i divieti necessari per lo svolgimento del mercato settimanale.

Campi Bisenzio, apertura del centro storico

Una riapertura che mette fine alla lunga e combattuta discussione sul rione di Santa Maria e su come collegarlo al resto del centro storico.

“In questo modo - conclude il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi - il rione di Santa Maria è collegato al centro storico ed al resto del paese con la riapertura di via Santo Stefano. Ora sono sei mesi di sperimentazione, vedremo come andrà. Non pensiamo di avere la bacchetta magica, però ci assumiamo la responsabilità di essere coerenti con il programma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio, riaperto il centro storico alle auto | FOTO

FirenzeToday è in caricamento