rotate-mobile
Cronaca

Nuova vita al Lido, rifiorisce il centro anziani

Pranzo con il sindaco Nardella per inaugurare i nuovi spazi. Il Comune spende 37mila euro per i 580 mq che ospitano 250 persone

È uno dei centri anziani più antichi. La nuova sede è stata inaugurata stamani con un pranzo a cui ha partecipato il sindaco Dario Nardella. E' "Il Lido", all’interno dell’ex scuola Elsa Morante. Al momento conviviale che si è svolto in un clima di festa in compagnia dei 250 anziani ospitati erano presenti, oltre al sindaco, l’assessore al welfare Sara Funaro e il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

Le stanze che ospitano il Centro anziani sono state interessate da lavori edili, agli impianti elettrici e meccanici eseguiti in sinergia tra i vari servizi della Direzione Servizi tecnici ed in collaborazione con la Direzione Patrimonio immobiliare. Complessivamente gli interventi realizzati nell’ex scuola Morante (e durati un mese e mezzo) per ospitare gli anziani hanno un valore complessivo di oltre 37 mila euro.

Nel dettaglio i lavori edili sono consistiti nell’abbattimento delle barriere architettoniche mediante la messa a norma del bagno per disabili, nella realizzazione della rampa in cemento e della rampa in ferro, modifica del cancellino e revisione della scala che danno sul Lungarno Ferrucci e degli infissi interni e imbiancatura delle stanze. Per quanto riguarda i lavori agli impianti meccanici c’è stato il ripristino della funzionalità e l’adeguamento della centrale termica; l’adeguamento dei servizi igienici e la realizzazione dell’impianto di adduzione e scarico del bancone bar. Infine, i lavori agli impianti elettrici hanno previsto l’installazione di videocitofoni nei due ingressi, la messa a norma dell’impianto elettrico, l’installazione dell’impianto di sicurezza antintrusione, l’installazione dell’antenna tv, la sostituzione delle lampade d’emergenza e l’illuminazione ordinaria nelle zone a comune del piano terra e l’installazione di nuovo impianto di illuminazione a parete sul cortile esterno. Il Centro anziani è grande circa 580 metri quadrati lordi, compresi gli spazi esterni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita al Lido, rifiorisce il centro anziani

FirenzeToday è in caricamento