rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

71esimo anniversario della Liberazione di Firenze: ecco il programma

Come tutti gli anni le celebrazioni si apriranno con il rintocco della Martinella, la campana di Arnolfo di Cambio

Le celebrazioni del Settantunesimo anniversario della Liberazione di Firenze si apriranno martedì 11 agosto alle 7, con i rintocchi della Martinella, la campana della Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio che l’11 agosto 1944 annunciò alla città il ritorno alla libertà e alla democrazia.

Alle 10 poi in piazza dell’Unità Italiana è prevista la deposizione di una corona di alloro da parte delle autorità civili, religiose e militari al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Al termine della cerimonia partirà il corteo diretto a Palazzo Vecchio, con al seguito i Gonfaloni di Firenze, della Regione Toscana, della Città metropolitana e dei vari Comuni dell’area fiorentina, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d’arma e combattentistiche.

Nel Salone dei Cinquecento alle 10.45 sono in programma i saluti del sindaco Dario Nardella e l’intervento del professor Zeffiro Ciuffoletti dal titolo "La città, il coraggio e la libertà".

Le celebrazioni si concluderanno in serata in piazza della Signoria, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, dove alle 21 si terrà il concerto per la cittadinanza della Filarmonica ‘Giacomo Puccini’ di Galciana (Prato) e della Filarmonica ‘Otello Benelli’ di Vergaio (Prato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

71esimo anniversario della Liberazione di Firenze: ecco il programma

FirenzeToday è in caricamento