rotate-mobile
Cronaca

L’ex presidente della Fiorentina Cecchi Gori condannato a 6 anni

Il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori è stato condannato a 6 anni per il crac da 24 milioni di euro della Safin Cinematografica, società del gruppo fallita nel febbraio 2008

Il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori è stato condannato dal tribunale di Roma a 6 anni per il crac da 24 milioni di euro della Safin Cinematografica, società del gruppo fallita nel febbraio 2008. Inflitte altre 5 condanne ed una assoluzione. Gli imputati sono stati condannati al pagamento di una provvisionale di 11 milioni e mezzo.

Per l’ex presidente della Fiorentina il pm Stefano Rocco Fava aveva sollecitato una condanna a 7 anni. La I sezione penale, presieduta da Giuseppe Mezzofiore, ha inoltre inflitto cinque anni di reclusione a Luigi Barone, collaboratore di Cecchi Gori, e tre anni a Edoardo De Memme, liquidatore della società. Quattro anni e sei mesi per Giorgio Ghini, ex presidente del collegio sindacale della Safin. Tre anni e mezzo sono stati inflitti a Vittorio Micocci e Alessandro Mattioli, ex componenti del collegio sindacale della stessa Safin. Assolto l'altro liquidatore, Ettore Parlato.

La I sezione ha inoltre stabilito la confisca del capitale sociale delle società 'Cecchi Gori, cinema e spettacolo' e New Fair Film. Confermato il sequestro delle quote delle societa’ Adriano Entertainment T e Vip 1997. I reati contestati, a seconda delle singole posizioni, sono quelle di bancarotta per distrazione o dissipazione e omesso controllo sulla gestione della società. In particolare, per l'accusa, il dissesto sarebbe avvenuto attraverso lo spostamento dei beni, specie quote azionarie di alcune multisale romane, dalla Safin ad altre società del gruppo Cecchi Gori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ex presidente della Fiorentina Cecchi Gori condannato a 6 anni

FirenzeToday è in caricamento