rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

I ragazzi del carcere minorile raccontano la 'prigione' con il rap

"Senza Ali" è un disco con storie vere raccontate con il crudo linguaggio della strada. La presentazione al Combo di via Mannelli

Domani si svolgerà al Combo di via Mannelli un concerto per la presentazione del cd "Senza ali", un disco di hip hop realizzato all'interno di un carcere minorile dagli stessi detenuti a sostegno del progetto "16 Sbarre". Storie rap di ragazzi del carcere minorile di Firenze a cura di C.A.T. Cooperativa Sociale. L’evento, l'ingresso è gratuito, fa parte delle serate a cura di JAKA "GHETTO SOUL".  C.A.T. Cooperativa Sociale di Firenze cura da molti anni laboratori di musica hip hop e reggae in strada, nei quartieri, nei campi rom, e dal 2007 anche nell’istituto penale per minori G. Meucci di Firenze.

Nel carcere minorile è stata applicata quella che il rapper Krs 1 chiama "Edutainment", ovvero l'incontro tra education e entertainment (educazione e intrattenimento). Dopo anni di lavoro e diversi demo, ecco finalmente un album completo, scritto e registrato da detenuti minorenni, con musiche originali, intitolato "Senza Ali". L'album contiene una selezione dei 17 migliori brani incisi con i ragazzi tra il 2011 e il 2012.

E’ un cd che porta alla luce, fuori dal carcere, le storie di questi ragazzi. “Senza Ali” è un disco con le loro storie, storie d’amore e di rabbia, di infanzia negata, fotografie di due mondi, quello della strada e quello del carcere, che pochi conoscono davvero. Sono storie vere, immediate, raccontate con il crudo linguaggio della strada, nella lingua e nel dialetto di provenienza. "Keep it Real!", dicono i rappers. Un disco “vero”, senza censure. Link a singolo KE NE SAI

Prossimo obbiettivo? Realizzare un nuovo cd, collaborando con artisti affermati del panorama hip hop nazionale. Per questo si è dato vita al progetto "16 Sbarre", una raccolta dove chiunque con una piccola somma può contribuire alla nascita del nuovo cd.

Ospiti speciali: Tormento - Millelemmi - Fundanza Family - Jaka - Mistilla - Ninjaz - Il Generale - Kidre - Dre Love - Charlie Dakilo - Odo & B Boy Buzz - Filtro Foltri - Ganji Killah - Led - Crazy Kid - Deiv Agazzi - A.N.D.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi del carcere minorile raccontano la 'prigione' con il rap

FirenzeToday è in caricamento