rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Morto Roberto Cavalli, un vicino di casa: “Grande sensibilità e amore per gli animali” \ FOTO

Lunedì i funerali nella basilica di San Miniato

Lo stilista Roberto Cavalli è morto all’età di 83 anni nella sua villa sulle colline fiorentine a pochi passi dal piazzale Michelangelo. All’indomani della morte, sono iniziate ad arrivare le prime auto con amici e conoscenti per portare un ultimo saluto all’uomo che ha esportato lo stile italiano nel mondo. “Era una persona di grande sensibilità” lo descrive un vicino di casa, Corrado Romano. “Amava molto gli animali. Trent’anni fa il mio gatto fuggì e fu investito in strada. Avevamo due gatti molto simili. Lui raccolse e gentilmente me lo portò a casa mezzo moribondo, ma riuscimmo a farlo sopravvivere. Questo è un indice del lato umano. Era un piacere averlo come vicino di casa, lo vedevo tornare con l’elicottero. Quando c’erano feste nella sua villa, arrivavano tantissimi invitati. È stato un simbolo di italianità”.

Roberto Cavalli nel marzo 2023 aveva annunciato la nascita del suo sesto figlio, avuto dalla compagna Sandra Bergman Nilsson, 38 anni, ex miss Svezia, accanto a lui fino alla fine.

Renato Rocchi, 77 anni, cisternaio, più volte in casa Cavalli per diversi lavori nella proprietà: “L’ultima volta che l’ho visto, stava abbastanza bene. Poi ha avuto un bambino un anno fa, beato lui. Era un uomo in gamba. Sono venuto diverse volte a vendemmiare da lui, anche a togliere le cisterne dell’acqua. Ho avuto modo di parlare con lui una decina di volte. Era una persona squisita, molto educato. Ha dato lavoro a tanti ragazzi e sicuramente è rimasto il suo nome legato alla moda”.
 

Lavoro e arte che viene dal nonno materno Giuseppe Rossi, famoso pittore macchiaiolo, che ha ispirato sin da piccolo Roberto Cavalli. Le prime opere sono state applicazioni tessili, sempre caratterizzati dai colori che hanno contraddistinto gli abiti firmati da lui.

Nella giornata di domenica 14 sarà aperta la camera ardente in forma strettamente privata dentro la sua villa. Lunedì 15 saranno celebrati i funerali alle ore 11 nella basilica di San Miniato al Monte. 

Morte di Roberto Cavalli: le visite alla casa dello stilista

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Roberto Cavalli, un vicino di casa: “Grande sensibilità e amore per gli animali” \ FOTO

FirenzeToday è in caricamento