rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Cavalcata dei Magi: in migliaia per la rievocazione storica a Firenze

Il tradizionale appuntamento dell'Epifania si è svolto in una cornice di pubblico davvero importante. Oltre 700 figuranti e per la prima volta hanno sfilato i cammelli

La rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, evento tradizionale che va in scena lungo le strade del centro storico di Firenze il giorno dell’Epifania, si è svolta all’interno di una cornice di pubblico davvero importante. In migliaia, infatti, hanno seguito gli oltre 700 figuranti e, per la prima volta nella rievocazione, i dei veri e propri cammelli.

Al corteo – che si rifà ad una tradizione fiorentina del XV secolo e che nella versione 'moderna' è arrivato alla XVII edizione – per il secondo anno consecutivo hanno preso parte anche alcune comunità etniche (Algeria, Camerun, Eritrea, Filippine, Nigeria, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Sri Lanka) che hanno sfilato nei loro abiti tradizionali.

In testa i Re Magi a cavallo, in sontuosi abiti di seta ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli, il corteo è partito da piazza Pitti per arrivare poi, dopo aver percorso le strade del centro storico, davanti al Duomo. Qui, dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi hanno deposto i loro doni ai piedi del presepe vivente. All'intervento di Franco Lucchesi, presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore che organizza la manifestazione, è seguita la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze che ha auspicato a tutti i presenti di ''manifestare la nostra Verità gli uni con gli altri''. Infine il dono a tutti i bambini presenti della calza della Befana.

Cavalcata dei Magi 2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcata dei Magi: in migliaia per la rievocazione storica a Firenze

FirenzeToday è in caricamento