rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Castelfiorentino

Castelfiorentino: guerra totale alle baby gang della stazione

Due-tre bande di sedicenni tengono in scacco la piccola stazione ferroviaria. Dopo l'ultima aggressione omofoba potenziate forze dell'ordine, telecamere e illuminazione

Saranno ulteriormente rafforzati i controlli delle forze di polizia alla stazione di Castelfiorentino. Si aggiungerà anche il potenziamento dell’illuminazione e della videosorveglianza. Lo ha deciso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito ieri a Palazzo Medici Riccardi per esaminare le problematiche di sicurezza dello scalo ferroviario castellano, sollevate dal sindaco Alessio Falorni.

Secondo quanto riferito dal primo cittadino, presente all’incontro di oggi, in città, nella zona della stazione, sono in azione due/tre bande di minorenni che sono solite molestare e aggredire le persone. L’ultimo episodio, accaduto in dicembre, ha fortemente allarmato l’amministrazione comunale e la comunità: una baby gang ha lanciato pietre contro un giovane del posto e lo ha insultato con epiteti omofobi. Si tratta di fenomeni di vandalismo e teppismo contrastati dalle forze dell’ordine, nei confronti dei quali si è ritenuto di rafforzare il dispositivo di prevenzione.

I Carabinieri di Castelfiorentino e la Polfer monitorano quotidianamente la stazione effettuando continui servizi di controllo. Ora si aggiungeranno azioni integrate dell’Arma e della polizia municipale, anche nelle ore notturne, e interventi mirati nei punti di ritrovo e aggregazione di queste bande giovanili.

Oltre a questo è stato pensato di accrescere l’illuminazione pubblica all’interno della stazione, anche per migliorare la qualità delle riprese delle telecamere. Proprio perché la videosorveglianza è ritenuta un utile strumento di deterrenza e di identificazione dei responsabili di atti di vandalismo, sarà aumentato il loro numero in modo da controllare, oltre i binari, il sottopasso e i passaggi pedonali laterali.

Inoltre Rete Ferroviaria Italiana, che è intervenuta oggi al tavolo del prefetto Alessio Giuffrida, ha confermato di avere dato parere favorevole alla richiesta del Comune dell’uso di alcune stanze al piano superiore della stazione, dove il sindaco Falorni intende insediare un’associazione di volontariato di protezione civile così da costituire un’ulteriore presenza nella zona.

Nonostante tutto, i dati mostrano però che nel loro complesso i reati sono diminuiti, dai 586 del 2014 ai 511 del 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfiorentino: guerra totale alle baby gang della stazione

FirenzeToday è in caricamento