rotate-mobile
Cronaca

Il castagnaccio fiorentino

Il castagnaccio è una torta non lievitata tipica del periodo invernale fatta con farina di castagne, acqua e uvetta

Non ci sono solo le caldarroste o le castagne bollite. Con questo magnifico frutto si possono fare dei piatti gustosi e buonissimi, ad esempio il castagnaccio. Questa torta non lievitata non ha origini solo toscane, ma anche emiliane, piemontesi, liguri e laziali (ma noi lo facciamo meglio).

Gli ingredienti principali sono una buona farina di castagne e l’acqua, tutto qua, poi si aggiungono l’uvetta e i pinoli. Alcune varianti mettono anche le noci e il rosmarino, ognuno può farlo a proprio gusto, sono molte le ricette. Noi ve ne proponiamo una, da abbinare con la ricotta.

300 grammi di farina di castagne
1 tazza di acqua
Circa due cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 grammi di uvetta
Una manciata abbondante di pinoli circa 50 grammi
Un pizzico di sale
Qualche foglia del rosmarino

Ammollare l’uvetta nell’acqua. Setacciare la farina, unirvi il sale, l’olio e poi piano piano l’acqua. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto fluido.

Aggiungere l’uvetta (ovviamente senza l’acqua), i pinoli, il rosmarino e poi un filo di olio sopra. Oleate una teglia metteteci il composto e infornate il tutto a 180 gradi per 40-50 minuti, più precisamente fino a quando non si crea una crosta bella spessa e scura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il castagnaccio fiorentino

FirenzeToday è in caricamento