rotate-mobile
Cronaca Empoli

Crisi Sammontana: i sindacati firmano l'accordo per la cassa integrazione

Tredici settimane di Cig per un massimo di 220 persone a partire dal 6 ottobre, traducibile in 2 giorni di chiusura a settimana per i reparti interessati dalle difficoltà. Via libera dall'assemblea dei lavoratori dello stabilimento di Empoli

Tredici settimane di cassa integrazione per un massimo di 220 persone a partire dal 6 ottobre, che si concretizzeranno con 2 giorni di chiusura a settimana per i reparti interessati dalle difficoltà. E’ questo il grosso dell’accordo sulla Cig raggiunto da sindacati e azienda a cui l’assemblea dei lavoratori della Sammontana di Empoli- che conta 550 lavoratori- ha dato il via libera.

“Con il consenso dei lavoratori- dice Emilio Sbarzagli, segretario Fai-Cisl di Firenze- lunedì firmeremo l’accordo per la cassa. Ma è solo il primo passo. L’incontro di lunedì infatti sarà anche l’occasione per aprire la discussione sui futuri assetti dell’azienda ed entrare nel merito degli eventuali esuberi annunciati” che sono finora 60. “Vogliamo capire- aggiunge Sbarzagli- come la crisi dello stabilimento Sammontana di Empoli si inquadra nella politica e nella strategia del gruppo, che occupa in tutto 1200 persone”.

Oltre al polo empolese di Pontorme, infatti, il gruppo ha stabilimenti a Verona (gelati e croissanteria con marchi Sammontana e Tre Marie e prodotti in conto terzi), Pomezia (croissanteria Tre Marie) e Vinci (pasticceria Leonardo). L’intesa, in cui è prevista una rotazione più ampia possibile tra i lavoratori e la garanzia di lavorare almeno metà mese- per non perdere i ratei contributivi-, sarà firmata lunedì. Inoltre l’azienda si è impegnata ad anticipare il pagamento della Cassa.

“Un accordo equilibrato- conclude Sbarzagli- che distribuisce il più possibile tra tutti i lavoratori il peso della Cassa. Vigileremo che venga attuato correttamente”. I lavoratori hanno anche proposto di dare vita a una sottoscrizione volontaria tra quanti non saranno interessati alla cassa integrazione a favore dei colleghi che invece finiranno in Cig.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Sammontana: i sindacati firmano l'accordo per la cassa integrazione

FirenzeToday è in caricamento