rotate-mobile
Cronaca

Cascine, al via la messa in sicurezza del sottopasso ferroviario

Lavori al via da domani. Interventi anche in viale Talenti e viale Lavagnini

La messa in sicurezza del sottopasso ferroviario di via delle Cascine, ma anche i lavori alla rete del gas e a seguire quelli per il rifacimento della carreggiata in via dei Massoni.

E ancora gli interventi sulla barriera stradale in viale Talenti, ai sottoservizi in via Caduti di Nassirya e viale Strozzi, sempre alla rete gas in via Famiglia dei Benini. E i nuovi marciepiedi in viale Lavagnini.

Sono alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine con provvedimenti di circolazione. Eccoli nel dettaglio.

Via dei Massoni: lunedì 29 e martedì 30 luglio sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. A seguire e fino al 6 agosto sarà effettuata il rifacimento della pavimentazione. Previsti divieti di transito da via di Careggi a via Bolognese.

Via Famiglia dei Benini-via Perfetti Ricasoli: inizieranno lunedì 29 luglio alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Fino al 14 agosto saranno in vigore un divieto di transito in via Famiglia dei Benini (da via Famiglia dei Benini a via Salvador Alliende) e un restringimento di carreggiata in via Perfetti Ricasoli (da viale XI Agosto verso via Famiglia dei Benini).

Viale Talenti: per il rifacimento della barriera stradale dalle 9 di lunedì 29 luglio sarà istituito un restringimento sulla carreggiata principale uscita città da via Cecioni a piazza Ciampi. Termine previsto 14 settembre.

Via Cerretani: inizieranno lunedì 29 luglio i lavori di rifacimento della rete fognaria e idrica andrà. Previsti restringimenti di carreggiata e chiusura alternata dei marciapiedi nel tratto da piazza dell’Olio a piazza di San Pier Maggiore. Previsti anche provvedimenti nelle strade vicine: fino al 10 agosto via Zannetti sarà chiusa (da via dei Cerretani a via dei Conti) mentre via dei Conti diventerà a senso unico in direzione via dei Cerretani. Dal 12 al 23 agosto sarà la volta della chiusura di via dei Conti (da via dei Cerretani a via dell’Alloro); e infine dal 26 agosto al 6 settembre sarà chiusa piazza dell’Olio (da via dei Pecori a via dei Cerretani).

Viale Strozzi-via Caduti di Nassirija-piazzale di Montelungo: inizieranno lunedì 29 luglio alcuni lavori relativi ai sottoservizi. Nella prima fase l'intervento si concentrerà su un tratto della pista ciclabile e sul marciapiede di viale Strozzi lato piazzale Montelungo per i quali scatterà la chiusura. Nelle fasi successive ma solo in orario notturno (21-6) si aggiungerà un divieto di transito in via Caduti di Nassiriya all'incrocio con via della Rivoluzione Ungherese e un restringimento di carreggiata (alternato) in viale Strozzi (tratto interessato dai lavori con direzione da via Caduti di Nassiriya a viale Fratelli Rosselli). Termine previsto 10 agosto.

Via Pistoiese: proseguono i lavoratori di messa in sicurezza. Da lunedì 29 luglio nel tratto via di Brozzi-via del Pesciolino sarà istituito un restringimento di carreggiata che resterà in vigore fino a fine agosto. 

Via di Cammori-via di Brozzi: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 29 luglio via di Cammori sarà chiusa da via di Brozzi e via della Saggina; previsto anche un senso unico in via di Brozzi da via di Cammori a via del Luccio verso quest’ultima strada. Termine previsto 2 agosto.

Via di Corbignano: lunedì 29 luglio inizierà il rifacimento di un muro di recinzione. Fino all’8 settembre sarà chiuso il tratto via di Vincigliata-via Desiderio da Settignano.

Via del Presto di San Martino: per lavori relativi alla rete idrica da 29 luglio la strada sarà chiusa da via di Santo Spirito a via dei Coverelli. L'intervento si concluderà il 30 settembre.

Via dei Preti: per un nuovo allaccio alla rete idrica all'altezza del numero civico 6R la strada sarà chiusa da lunedì 29 luglio nel tratto da via delle Caldaie a Borgo Tegolaio. Termine previsto 9 agosto.

Via Malpighi: inizieranno lunedì 29 luglio i lavori relativi all'impianto di pubblica illuminazione. Fino al 29 agosto saranno in vigore un restringimento di carreggiata tra via Galeno e via Spallanzani con chiusura della semicarreggiata verso via Spallanzani. Previsto anche un restringimento di carreggiata in via Galeno tra i numeri civici 1 e 7.

Via Lungo l'Affrico: per interventi di manutenzione del verde lunedì 29 luglio, in orario 8-18, sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato nel tratto tra via del Palmerino e il numero civico 328/1. Termine previsto 2 agosto.

Via del Podestà: per un intervento su un'alberatura lunedì 29 luglio dalle 9 alle 17 la strada sarà chiusa. Il tratto interessato è quello da via Martellini al passo carrabile secondario di accesso al cimitero (dove inizia il doppio senso).

Via dei Cavalieri-via dei Lamberti-via San Miniato fra le Torri: per il sollevamento di materiali dalle 22 di lunedì 29 alle 6 di martedì 30 luglio sono previsti divieti di transito in via dei Cavalieri (da via dei Lamberti e a via di San Miniato fra le Torri), via dei Lamberti (da via Pellicceria a via Calimala) e via San Miniato fra le Torri (da via Pellicceria a via dei Cavalieri).

Via delle Cascine: per un intervento al sottopasso ferroviario dalle 14.30 di martedì 30 alle 15 di giovedì 1° agosto è prevista la chiusura al transito: sarà infatti in vigore un divieto di transito nella via delle Cascine da via Paisiello a viale del Visarno.

Via dei Baldovini: martedì 30 luglio il tratto da lungarno Ferrucci a via Orsini sarà chiuso per lavori edili (orario 10-17).

Corso-via dello Studio-via Santa Margherita: per un intervento a un edifico martedì 30 luglio dalle 9 alle 20 in via del Corso sarà chiuso da via del Presto a via dello Studio mentre nel tratto via del Presto-via del Proconsolo (verso quest'ultima strada). Inoltre in via dello Studio sarà in vigore un senso unico da via delle Oche a via del Corso (verso quest'ultima) mentre via Santa Margherita sarà chiusa da via del Corso a piazza del Giuochi.

Piazza Madonna degli Aldobrandini: per il sollevamento di materiale dalle 21 di martedì 30 alle 6 di mercoledì 31 luglio il tratto via Faenza-Canto dei Nelli sarà chiuso. Previsto inoltre un senso unico in via Sant'Antonino (da via Faenza a via dell'Amorino verso quest'ultima) e in via dell'Ariento (da piazza San Lorenzo a via Sant'Antonino verso quest'ultima.

Via Senese: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 31 luglio sarà in vigore un restrigimento nella carreggiata in ingresso città all'altezza della rotatoria lato Galleria delle Romite. Termine previsto 6 agosto.

Viale Lavagnini: inizieranno giovedì 1° agosto i lavori di riqualificazione del marciapiede con chiusura del controviale da via Leone X a viale Strozzi. Termine previsto 31 ottobre.

Via Osteria del Guanto: giovedì 1° agosto è in programma un trasloco con chiusura della strada dalle 6 alle 18.

Via Lulli: per lavori edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa, giovedì 1° agosto, nel tratto via Toselli-via del Ponte alle Mosse. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 19.

Via Isole delle Stinche: per lavori edili venerdì 2 agosto la strada sarà chiusa nel tratto da via della Vigna Vecchia a via Ghibellina mentre nel tratto via dei Lavatoi-via della Burella sarà istituito un senso unico verso quest'ultima strada. I provvedimenti saranno in vigore dalle 7 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascine, al via la messa in sicurezza del sottopasso ferroviario

FirenzeToday è in caricamento