rotate-mobile
Cronaca

Coverciano, ancora tensioni: Casa Pound attacca il Pd

Si scalda il clima in città dopo che a Cremona un ragazzo di un centro sociale è finito in coma. Gli attivisti di destra contro il presidente di Quartiere che ha partecipato al presidio: "Pierguidi sta con i terroristi"

Arrivano anche a Firenze le tensioni per gli scontri tra gruppi di estrema sinistra e di estrema destra, che scaldano nuovamente il clima sulla paventata apertura di una sede di Casa Pound nel quartiere di Coverciano a Firenze. A Cremona infatti, gli attivisti del centro sociale Dordoni hanno denunciato un'aggressione da parte dei "fascisti di Casa Pound", nella quale un ragazzo è rimasto gravemente ferito. Ora lotta fra la vita e la morte. Nelle ultime ore varie organizzazioni di sinistra in città hanno gridato all'allarme per i fatti accaduti, fra questi i collettivi e il laboratorio politico perUnaltracittà.

A replicare alle accuse sono gli stessi esponenti di Casa Pound a cui non è andato giù il corteo organizzato domenica dagli antifascisti per le strade di Coverciano. In particolare gli esponenti del centro sociale di destra se la prendono con il "comportamento del Partito Democratico", definito "irresponsabile e pericoloso". "Venire a conoscenza dai giornali che il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi ha partecipato, assieme ad esponenti dei centri sociali già noti per episodi di violenza politica, al presidio non autorizzato di ieri ci lascia sbigottiti", sottolinea in una nota Casa Pound. "Una bomba è stata fatta esplodere davanti la saracinesca della libreria (dove dovrebbe trovare sede Casa Pound ndr), probabilmente dalle stesse persone con le quali ieri Pierguidi e il Pd erano in piazza", aggiungono, proseguendo come sia pericoloso "legittimare politicamente personaggi che con la loro stupidità possono, nel buio della notte, compiere attentati terroristici e azioni violente". "Che prendano subito le distanze da atteggiamenti violenti e facciano rispettare la libertà di espressione di tutti - concludono da Casa Pound - com'è dovere di ogni amministratore che abbia la pretesa di definirsi democratico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coverciano, ancora tensioni: Casa Pound attacca il Pd

FirenzeToday è in caricamento