rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Casa, crisi immobiliare finita: le compravendite volano

Presentati gli ultimi dati: gli acquisti in centro quasi tutti destinati al mercato turistico

Il mercato immobiliare a Firenze è tutt'altro che in crisi. Nel 2017 le compravendite di case in città hanno segnato un +7,8% (sono state 5mila163 rispetto alle 4mila789 del 2016), mentre nell'area metropolitana si è registrato un +3,2%. Anche i prezzi tornano a salire.

Mercato immobiliare: i prezzi

Negli ultimi due anni Firenze i prezzi degli immobili sono saliti complessivamente del 4,1%: la seconda tra le grandi città in Italia con gli aumenti maggiori (dopo Bologna con un +6,8%).

“Ma non solo. Dal 2008, anno dell'inizio della crisi, Firenze è la città dove i prezzi hanno recuperato di più. Il valore medio registra un -25% rispetto a quell'anno (che segnò il boom del mercato immobiliare, ndr), rispetto ad una media nazionale del -40%”, spiega Tommaso Brignani, consulente di Tecnocasa che questa mattina ha presentato gli ultimi dati disponibili sul settore.

Gli immobili dove i prezzi, nell'ultimo anno, sono saliti di più, sono quelli del centro storico. Qui nel 2017 si è registrato un +4%, contro un +2,9% a Novoli-Careggi, un +1,7% a Campo di Marte, un +3,7% nella zona di Poggio Imperiale e prezzi sostanzialmente stazionari all'Isolotto.

Analizzando i dati per singoli quartieri, inoltre, si vede che in centro i prezzi sono tornati quasi al valore del 2008. “Siamo ad un -4%, che probabilmente sarà 'recuperato' nel corso del 2018”, dice Brignani. A livello di 'hinterland' rimangono invece ancora molto più bassi rispetto a dieci anni fa (-47% circa).

Tempi di vendita degli immobili

Il rilancio del mercato in città si vede anche dai tempi di vendita medi: siamo passati da sei mesi a circa 60-90 giorni. Il 33% circa delle case vendute a Firenze sono state acquistate, nel corso dell'ultimo anno, con finalità di investimento, il 67% a scopo abitativo. Ma in questo caso si segnalano fortissime differenze tra il centro storico e gli altri quartieri.

Acquisti per investimeno e affitti turistici

“Possiamo affermare che l'80-90% degli acquisti in centro storico sono avvenuti per investimento”, sottolinea Brignani. In gran parte destinati al mercato degli affitti turistici, che sta registrando un vero e proprio boom, a discapito della residenza, sempre più difficile in area Unesco.

Le tipologie di appartamento più presenti sul mercato sono i 4 locali (30,2%) e i trilocali (30,7%), che risultano anche i più acquistati. Infine, nel 2017 nella provincia di Firenze sono stati erogati mutui per 1 miliardo e 179 milioni di euro (-5,3% rispetto al 2016). “Per chi vuole investire questo resta un ottimo periodo, perché i tassi di interesse - conclude Brignani -, restano ad un livello estremamente basso”.

Restando sul versante casa, ma su quello degli alloggi popolari e di chi l'acquisto non può permetterselo, la situazione appare invece molto meno rosea: i sindacati chiedono maggiori investimenti sugli alloggi Erp e pochi giorni fa hanno denunciato che in Toscana le richieste di sfratto sono 12mila, una ogni 479 famiglie, contro una media nazionale di una richiesta di sfratto ogni 732.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, crisi immobiliare finita: le compravendite volano

FirenzeToday è in caricamento