rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Benso Cavour

Via Cavour, presentata la Casa del Cinema della Toscana | FOTO

Nardella: "Firenze si sta conquistando un posto importante, lo abbiamo dimostrato nelle scorse settimane sia con la fiction televisiva I Medici che con il film Inferno"

L'ex teatro cinema riapre con 450 poltrone viola. Un colore non caro a chi calca i palchi, chissà se sia una sfida alla scaramanzia, che riveste le sedute della nuova Casa del Cinema della Toscana. Presentata questa mattina, "La Compagnia" torna a vivere nella struttura opera dell'architetto Natalini in via Cavour.  

Un progetto di Regione Toscana, realizzato da Fondazione Sistema Toscana. Con la riapertura de La Compagnia, parte un progetto di valorizzazione e promozione dell'audiovisivo anche in collaborazione con l'Agenzia per la Coesione Territoriale e la DG Cinema del MibacT nell'ambito del programma Sensi contemporanei per il cinema.

"Provo grande soddisfazione - ha dichiarato Monica Barni, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Toscana - di veder completato e funzionalizzato uno spazio della cultura unico in Italia in un momento di forte impulso, intenso e creativo per l'audiovisivo, sostenuto anche dalla nuova legge sul cinema. Ringrazio tutti coloro dell'Agenzia di Coesione Territoriale, della Direzione Cinema del Mibact, della Regione Toscana, della Fondazione Sistema Toscana e quanti altri hanno reso possibile la riapertura di questa prestigiosa sala, collaborando con competenza e passione."

"Oggi riapre dopo oltre 10 anni il Teatro La Compagnia che sarà la nuova Casa del cinema della Toscana - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella". "Si tratta di un segnale positivo per due motivi essenziali. Il primo: abbiamo la conferma che ancora una volta grazie alla cultura a Firenze riaprono spazi che vengono restituiti alla città. L’anno scorso il teatro Niccolini, chiuso da vent’anni, il teatro di Paolo Poli, quest’anno la Casa del cinema. Continueremo su questa strada: in un paese dove ahimè chiudono sale e musei noi siamo felici di andare controcorrente. Il secondo motivo: questo luogo sarà un punto di riferimento sia per gli operatori locali che per il grande cinema internazionale. Firenze si sta conquistando un posto importante, lo abbiamo dimostrato nelle scorse settimane sia con la fiction televisiva I Medici che con il grande film americano Inferno. Noi daremo la massima collaborazione perché questo luogo sia il più possibile vissuto con iniziative locali e nazionali e sono sicuro che anche nuova legge sul cinema, ormai in dirittura d’arrivo, darà una mano all’impegno di Regione e Comune". Nardella ha però pungolato il Ministro dei beni culturali di per i non troppi riconoscimenti ottenuti rispetto a quanto fatto: "Lo faremo presente al ministro Dario Franceschini".

SALA - Una sala all'avanguardia, sia per le tecnologie di cui è dotata, sia per il tipo di programmazione che propone, che sarà dedicata al Documentario e ai Festival internazionali. L'apertura al pubblico è prevista per il 28 ottobre. 

SALA VIRTUALE - Oltre alla collaborazione con le sale regionali, il pubblico toscano avrà occasione di guardare i film in streaming sul portale www.mymovies.it. Sul più importante sito di cinema in Italia, a partire dal 2017, sarà allestita la sala virtuale La Compagnia, dove il pubblico toscano (esclusivamente quello che si collega al di fuori dall'area metropolitana fiorentina), potrà prenotare un posto per vedere sul proprio pc, tablet o smarphone, una selezione di film proposti a La Casa del Cinema La Compagnia.

COSTI - La Compagnia è anche un cinema all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia applicata, per cui sono stati investiti 250mila euro. Oltre al milione e mezzo speso per il recupero dopo l'investimento di tre milioni e mezzo per l'acquisto dell'ex cinema teatro.

FOTO - Via Cavour, presentata la Casa del Cinema della Toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cavour, presentata la Casa del Cinema della Toscana | FOTO

FirenzeToday è in caricamento