rotate-mobile
Cronaca

Finalmente la Casa del cinema: due anni di ritardi per 5 milioni

Inaugura lunedì la struttura fulcro delle produzioni toscane: ospiterà festival e manifestazioni

Ora siamo davvero ai ritocchi: la Casa del cinema, che trova sede nell'ex teatro della Compagnia di via Cavour, trova finalmente la luce. Sarà la vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni, insieme a Fondazione Sistema Toscana che la gestirà, a presentarla con un brindisi di auguri domani, lunedì 24 ottobre, alle ore 12.

Una telenovela iniziata nel 2010, quando la Regione acquistò il cinema dopo il fallimento del gruppo Cecchi Gori, per una cifra di 3,6 milioni di euro. Il progetto fu subito quello di creare una "Casa del cinema" in grado di ospitare festival, manifestazioni, ma anche di costituire fulcro di produzioni cinematografiche toscane. Un altro milione e mezzo fu stanziato per i lavori e poi un'attesa infinita fatta di ritardi, burocrazie e patti di stabilità. 

I lavori, secondo il cronoprogramma, si sarebbero dovuti completare a novembre 2014, poi slittati ad aprile 2015. Il ritrovamento di alcune cantine, con volta a crociera, non censite in alcun documento catastale, ha imposto una revisione del progetto originario per evitare problemi di stabilità. Oggi, quasi due anni dopo le previsioni, il teatro sembra pronto. Resta da capire se il gioco sia davvero valso gli oltre 5 milioni di soldi pubblici spesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente la Casa del cinema: due anni di ritardi per 5 milioni

FirenzeToday è in caricamento