rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Centro: la maxi banana al Duomo diventa un caso

E' un cartellone pubblicitario

Da qualche giorno accanto al Duomo è apparso un vistoso cartellone pubblicitario di una nota azienda di banane. Diversi fiorentini hanno ironizzato sui social network riguardo la presenza del gigantesco frutto dicendo, tra le altre cose, che "tanto casino è stato fatto per McDonald's in Piazza Duomo. Certo si vede che la banana ha un fascino diverso rispetto ad un panino McDonald's". Oppure c'è chi ha scritto: "La banana ha sempre il suo perché" e "cosa è quello strano palazzo accanto alla pubblicità delle banane?"

Pubblicità con la banana al Duomo: la replica del Comune

Sulla polemica scoppiata ha replicato oggi pomeriggio l'assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re. Anche se la pubblicità in oggetto "risponde a tutti i requisiti" (anche cromatici) fissati nel regolamento comunale, per il futuro Palazzo Vecchio pensa ad una limitazione degli spot.

Da ottobre, infatti "si potrà fare pubblicità nei cantieri, ma in una piazza alla volta", per quanto riguarda i cinque o sei slarghi più celebri dell'area Unesco, e per un massimo di 90 giorni, ha spiegato Del Re a margine del consiglio comunale. Da alcune settimane l'assessora lavora alla stesura del testo con le nuove norme.

In pratica, se la futura modifica al regolamento fosse già stata introdotta, la pubblicità oggi al Duomo - che resterebbe consentita - negherebbe però la possibilità di istallarne un'altra in piazze del centro come Santa Croce o Signoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro: la maxi banana al Duomo diventa un caso

FirenzeToday è in caricamento