rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vicchio

Samba che passione: dal Mugello alle sfilate sui carri del Carnevale di Rio / FOTO

Tania sfila come ballerina e corona un sogno: “Emozione unica, aprirò una scuola a Firenze”

Da Vicchio nel Mugello a Rio de Janeiro, sfilando come ballerina di samba sui carri del carnevale più famoso del mondo. Da protagonista. E' il coronamento di un sogno per Tania Pasi, 40enne, che ha sfilato l'11 febbraio scorso al Carnevale di Rio, su uno dei carri di Império Serrano, una delle dodici scuole più importanti della nota città brasiliana che hanno sfilato nel 'Sambodromo'.

“Ho scoperto il samba tardi, a 28 anni, attraverso la capoeira”, racconta Tania, tornata a Firenze, dove vive, da pochi giorni, dopo due settimane passate dall'altra parte dell'Oceano.

Prima di arrivare in Brasile la 40enne di Vicchio di esperienze ne aveva fatte. A 35 anni la decisione di lasciare il posto fisso di lavoro, dopo 15 anni passati in un'azienda che organizzava eventi e congressi in tutto il mondo. “Avevo iniziato a 20 anni, dopo il diploma. A 35 ho capito che dovevo cambiare vita, così sono partita”, dice Tania.

Prima Singapopre, poi sei mesi in Indonesia, infine l'Australia, a Brisbane, nel Quennsland, dove resta per due anni. “Ed è qui che, dopo che in Italia avevo smesso di ballare, sono di nuovo venuta in contatto con una scuola di samba, per puro caso, bussando ad una porta che esponeva una bandiera brasiliana. Un incontro che mi ha cambiato la vita”, racconta Tania. E' la nascita di una passione irresistibile: “Mi hanno accolto in maniera fantastica, facendomi sentire a casa”.

Nel frattempo in Australia Tania continuava a lavorare. “Sempre come organizzatrice di eventi, ma da consulente - prosegue la donna -. Arrotondavo con gli spettacoli di samba, mentre grazie alla scuola miglioravo sempre di più”. Fino ad arrivare a sfilare a Rio. “Ero tornata in Italia già da un paio d'anni - spiega -. Ho mandato un video-prova via web alla Império Serrano e mi hanno accettata”.

“Sfilare al Carnevale di Rio è stato incredibile, un'emozione unica”, dice Tania. La sua foto è finita anche sui quotidiani inglesi 'The Guardian', uno dei più prestigiosi al mondo, e 'The Telegraph'. “Un'altra grande emozione. Me lo ha detto un'amica che ha visto la foto, non ci credevo”.

Rientrata a Firenze da pochi giorni, si affaccia un nuovo sogno: “Aprirò una scuola mia a Firenze. In Brasile si dice che il samba uccide la malinconia e la tristezza. Trasmette qualcosa di straordinario, libera la parte migliore della femminilità. Voglio trasmettere questa mia passione – conclude Tania -, far scoprire ad altre donne cosa il samba può donare”. Una nova nuova, avvincente sfida.

FOTO - Ballerina di samba al Carnevale di Rio: il sogno realizzato di Tania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samba che passione: dal Mugello alle sfilate sui carri del Carnevale di Rio / FOTO

FirenzeToday è in caricamento