rotate-mobile
Cronaca Careggi

Careggi, presunti concorsi truccati: azienda sanitaria in silenzio

E' scoppiato il vaso di Pandora alla Facoltà di Medicina: da sabato 15 indagati per concorsi truccati

L'azienda sanitaria di Careggi ha dichiarato "il silenzio stampa in merito alla vicenda relativa alle indagini sulla Facoltà di Medicina, al fine di evitare qualsiasi interferenza con le attività degli organi competenti, in considerazione dell’inchiesta attualmente in corso".

Quindici indagati per aver truccato dei concorsi, tra cui il direttore dell'azienda Rocco Damone . E' stato un professore associato a presentare un esposte alla Procura, si tratta di Oreste Gallo un otorinolaringoiatra, che più di una volta aveva denunciato durante le riunioni e in alcune lettere al rettore i suoi dubbi. 

La Procura di Firenze guidata da Giuseppe Creazzo sta indagando du concorsi che toccano diverse discipline, dalla chirurgia generale alla neurochirurgia, dall’otorinolaringoiatria all’audiologia, dall’urologia alla pediatria. Ma l’inchiesta sembra destinata ad allargarsi. Infatti ci sarebbero almeno altri cinque concorsi relativi a posti di professore ordinario, associato e ricercatore di fascia A e B su cui stanno mettendo gli occhi gli investigatori della guardia di finanza. E' quanto riportato dal Corriere fiorentino.

Il pm Tommaso Coletta ha chiesto le misure interdittive per dodici indagati.

Da inizio febbraio partiranno gli interrogatori davanti al gip Anna Liguori che dovrà decidere se sospendere i professori dall’attività accademica — didattica e lavorativa — per un periodo che può arrivare fino a un anno. Si tratta di una misura cautelare per evitare che gli indagati inquinino le prove o possano reiterare il reato.

I reati contestati sono abuso d’ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta.

Secondo quanto ipotizzato dalle indagini a Careggi - sempre come riportato dal Corriere fiorentino - i concorsi universitari sarebbero stati tagliati su misura per alcuni candidati. Ci sarebbero stati accordi per influenzare la programmazione accademica e indirizzare i posti da professore ordinario, associato e ricercatore in base ad esigenze personali.

Il caso a Giurispudenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi, presunti concorsi truccati: azienda sanitaria in silenzio

FirenzeToday è in caricamento