rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, inaugurato il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Careggi

Taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e regionali

Inaugurazione ufficiale del nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Careggi. La struttura, già attiva dal 25 luglio, ha visto stamani il taglio del nastro davanti alle autorità. In tutto sono 3.600 i metri quadri disponibili, in grado di accogliere ogni anno oltre 100.000 pazienti. Sono attivi sulle 24 ore l’accoglienza, il triage, l’accesso diretto degli utenti  e un nuovo percorso per le ambulanze. Sono 41 i box visita, di cui 4 per i codici rossi. La maggiore dimensione di questi spazi consente la permanenza di un parente o di un accompagnatore accanto al paziente. 

Presenti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il presidente della commissione regionale Sanità Stefano Scaramelli (Pd) e gran parte dei consiglieri regionali che compongono la Commissione: Manuel Vescovi (Lega Nord),Nicola Ciolini (Pd), Paolo Bambagioni (Pd), Serena Spinelli (Pd),Andrea Quartini (M5S), Paolo Sarti (Sì – Toscana a Sinistra) .

Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Enrico Rossi, l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, la direttrice dell’Azienda ospedaliero universitaria fiorentina Monica Calamai, il rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi e l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. 

Sul posto anche il consigliere comunale PD Nicola Armentano: “ Il nuovo pronto soccorso – spiega il consigliere, membro della commissione politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali e rappresentante del comune nella Società della Salute – è frutto di un grande investimento, fortemente voluto per migliorare le nuove esigenze della medicina, e di un confronto costruttivo tra il personale sanitario e le istituzioni”. E ancora: “Io ritengo che oggi possiamo contare in città su un modello di sanità all’avanguardia. Un grazie a chi ha fatto la storia passata di questo présidio: il Prof. Cioni, il Prof. Bechi e a chi oggi avrà il compito di continuarne la grande missione, ossia al Dr. Grifoni e all’assessore alla salute della regione Saccardi. La sua proposta di implementarlo e di farne un “pronto soccorso sociale”, ossia di creare dei présidi preferenziali e distinti per anziani e disabili nello stesso luogo, soprattutto per quelli soli e senza famiglia intorno – conclude il consigliere PD Armentano – la reputo una grande idea innovativa e al passo coi tempi dove spesso sociale e sanitario si intrecciano. Un grazie anche al Presidente Rossi che tanto merito ha avuto in questa nuova infrastruttura”.


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, inaugurato il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Careggi

FirenzeToday è in caricamento