rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Carcere di Sollicciano: maxi rissa tra detenuti 

Almeno una quarantina i coinvolti. Ferito un agente 

Ieri pomeriggio maxi rissa nel carcere di Sollicciano. Una quarantina di detenuti, precisa la Uil Pa, si sono affrontati nel campo sportivo della casa circondariale. "Due fazioni in contrapposizione tra loro - dichiara Angelo Urso Segretario Generale della UIL PA Polizia Penitenziaria - da una parte magrebini e dall’altra albanesi che, per cause in corso di accertamento, se le sono date di santa ragione".

Nella circostanza l’unico agente addetto alla loro sorveglianza, intervenuto per cercare di placare gli animi, alla fine ha riportato una lussazione alla spalla e 20 giorni di prognosi. "Grazie al successivo intervento dell’altro personale di Polizia Penitenziaria, presente in Istituto, è stato possibile far defluire i contendenti nei loro reparti detentivi dove poi sono stati chiusi in cella senza ulteriori disordini".

Quattro, forse cinque, detenuti sono stati accompagnati d'urgenza in ospedale per accertamenti.  Il sindacato ha poi lanciato un appello chiedendo mezzi e strumenti  per chi lavora nei penitenziari. "Ministero della Giustizia e Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - chiede il segretario UIL - diano corso rapidamente all’impegno di affrontare al più presto i problemi strutturali di Firenze, dei quali hanno avuto contezza pochi giorni fa e quello delle aggressioni e degli eventi critici all’interno di carceri e di un sistema per il quale dovrebbero senza dubbio chiedere la proclamazione dello stato di emergenza e la conseguente adozione di provvedimenti e stanziamenti straordinari".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Sollicciano: maxi rissa tra detenuti 

FirenzeToday è in caricamento