rotate-mobile
Cronaca

Carcere di Sollicciano: abbandono e telecamere spente nell'istituto

Il resoconto della delegazione che ha visitato la struttura durante la festività di metà agosto


Assistenza sanitaria
Sarebbero inoltre complicato accedere a servizi sanitari soprattutto se specialistici. "Come in ogni altra visita effettuata in precedenza, i racconti dei detenuti rivelano un abbondante ricorso a ibuprofene e psicofarmaci come presidi di prima scelta per ogni tipo di patologia e per sedare il disagio psichico assai diffuso".

Cucine e qualità del cibo
I reparti femminili hanno una propria cucina che funziona. Nel reparto maschile è ancora in funzione una sola cucina. La seconda cucina, attesa da anni, sarebbe, secondo quanto ci hanno riferito gli agenti e la stessa vice direttrice, pronta a entrare in funzione in autunno. I detenuti lamentano una qualità del cibo piuttosto scadente sia cucinato sia confezionato. 

Igiene e condizioni strutturali e impiantistiche
"Le condizioni d’igiene e pulizia restano decisamente scadenti, seppur leggermente migliorate rispetto al passato". Permane irrisolto il problema igienico legato alla infestazione di piccioni, richiamati dai rifiuti che vengono gettati dalle celle formando cumuli sotto gli edifici e negli spazi tra i passeggi. In tutte le sezioni maschili del giudiziario, la delegazione avrebbe riscontrato problematiche strutturali gravi. Le celle in molti reparti presentano grandi macchie di muffa e infiltrazioni. In alcune sezioni erano visibili pozze di acqua che da tubi rotti infiltrano i muri per propagarsi poi nei corridoi e nelle celle. 

Le docce di sezione, teoricamente 4 per ciascuna, non sarebbero perfettamente funzionanti e in locali con poca areazioni. Molti bagni nelle celle avrebbero scarichi otturati. "In alcune celle abbiamo riscontrato la presenza di cavi penzolanti. Nei corridoi molte lampade al neon sono rotte e gli agenti in servizio ci hanno mostrato le torce che tengono in tasca (e che hanno dovuto procurarsi a proprie spese) per potersi muovere nelle sezioni di notte. Le telecamere non appaiono funzionanti, cosa confermataci dagli agenti".  

Nella sezione femminile, teatro e chiesa sono ancora inagibili a causa dello sprofondamento del pavimento per varie decine di centimetri verificatosi anni fa. "Il progetto, di cui avevamo avuto notizia nella precedente visita dell’8 marzo 2019, di trasferire al vicino istituto Gozzini le sezioni femminili, per ospitare nei reparti ora loro destinati i detenuti di alcune sezioni maschili, procedendo gradualmente alla ristrutturazione del giudiziario e poi del penale maschile, non ha ancora avuto seguito, né risulta al momento programmato. Ci è inoltre stato riferito che perdura l’indisponibilità del Giardino degli Incontri, chiuso per lavori di ristrutturazione già da tempo, e non si hanno notizie sulla data di riapertura".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Sollicciano: abbandono e telecamere spente nell'istituto

FirenzeToday è in caricamento