rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri della Toscana, cambio al vertice: Saltalamacchia subentra a Mosca \ FOTO

Il Generale di Brigata Alberto Mosca ha ceduto il comando della Legione Carabinieri Toscana al Generale di Brigata Emanuele Saltamacchia, alla presenza Generale di Corpo d'Armata Ugo Zottin

Stamani il Generale di Brigata Alberto Mosca ha ceduto il comando della Legione carabinieri “Toscana” al Generale di Brigata Emanuele Saltalamacchia nel corso di una cerimonia all’interno della caserma “Antonio Baldissera”, presieduta dal vice comandante generale dell’Arma, Generale di Corpo d'Armata Ugo Zottin.

Nell’intervento di commiato il Generale Mosca, a cui ieri è stata consegnata la medaglia d’argento del Consiglio regionale, ha ringraziato "tutti i militari delle diverse articolazioni che operano in Toscana per l’eccezionale impegno profuso quotidianamente nel servizio per fornire risposte sempre più qualificate ed aderenti alle mutate esigenze di sicurezza del territorio e degli abitanti, primi attivi protagonisti della vita sociale".  

Il Generale Mosca ha anche ricordato come, nell’anno del Bicentenario dell’Arma, "i cittadini abbiano condiviso con entusiasmo i più significativi momenti di conferimento delle numerose cittadinanze onorarie ai Carabinieri".  L’ufficiale ha poi ringraziato i delegati della rappresentanza militare per "gli spunti di proficua e propositiva collaborazione offerti, rivolgendo, infine un affettuoso pensiero ai caduti, ai feriti in servizio ed ai loro familiari”. Il Generale Mosca, che lascia l’incarico dopo oltre due anni, assumerà il comando della Legione Allievi di Roma.

Cambio al vertice della Legione Carabinieri "Toscana": Saltalamacchia al posto di Mosca

Per il Generale Saltalamacchia, attuale capo del 5° reparto «Relazioni esterne e Comunicazione» del Comando generale a Roma, è un ritorno a Firenze, dove è stato Comandante provinciale, con il grado di colonnello, dall’ottobre 2008 al settembre 2012.  Alla  cerimonia erano presenti le autorità civili, religiose e militari, una rappresentanza dell’Arma in congedo, i comandanti provinciali e una rappresentanza di quelli di compagnia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri della Toscana, cambio al vertice: Saltalamacchia subentra a Mosca \ FOTO

FirenzeToday è in caricamento